Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove apertureStreet food

Ciurma: a Palermo la cucina di mare prêt-à-porter

ciurma

Ciurma l’officina del pesce (e non solo), tutto il gusto del mare in un format fresco, dinamico e colorato.

Tre anni e non sentirli. Anzi, la voglia di una nuova apertura per conquistare un pubblico diverso da quello del centro città e uno staff giovane, dinamico e professionale sono gli ingredienti che fanno di Ciurma, l’officina del pesce (ma non solo) una vera Mecca per gli amanti del pescato, anche nella più recente realtà aperta al Forum di Palermo. Noi siamo andati a curiosare per voi e abbiamo scoperto tante gustose proposte che di seguito vi raccontiamo.

Ciurma: la mission

In soli tre anni l’Officina del pesce lanciata da due amici, Luca Montoneri e Giuseppe Gennaro, può vantare due aperture in due punti strategici della città: in via Maqueda, nel cuore di Palermo, e, di recente al Centro Commerciale Forum.

La mission di Ciurma è portare il buon mare a tavola, senza mai rinunciare ad un’atmosfera estremamente leggera e conviviale. Un concept che si rispecchia nel design del locale dall’arredo vivace e colorato. Sui muri campeggiano scritte a led e foto incorniciate che attirano l’attenzione e trasmettono gioia di vivere. A tavola allegre e variopinte ceramiche, tavoli in legno e sedie azzurre.

Abbiamo creduto fermamente nel fare impresa a Palermo investendo energie, tempo e denaro per creare un progetto ambizioso come quello di Ciurma. Un nuovo modo di servire il pesce in tavola epurandolo dagli stereotipi che lo legano ad un cibo esclusivamente gourmet e avvicinandolo ad un pubblico giovane dai gusti semplici e dalle idee chiare”.

Il menu

L’idea nasce dalla volontà di voler portare in città qualcosa di nuovo, una formula ristorativa più dinamica che coniuga lo street food alla qualità della materia prima e del servizio, in una chiave più friendly e spensierata, per regalare un’esperienza fuori dal comune, libera da ogni formalità” raccontano i due giovani imprenditori che si dicono “entusiasti del successo raggiunto dal nostro format”. Il segreto del successo, oltre al buon cibo, è la squadra formata da un team giovane, affiatato, felice di essere a bordo e quindi capace di trasmettere gioia e aria di festa. “Per questo motivo – proseguono i titolari – investiamo tantissimo sulla formazione del nostro personale. Stimoliamo costantemente i nostri collaboratori con corsi di aggiornamento mirati alla loro crescita professionale”.

Cosa si mangia da Ciurma?

Ciurma offre una selezione di proposte ispirate al mare che raccontano di territorio e sicilianità, ma in chiave informale e contemporanea. Piatti golosi e divertenti in pieno stile Ciurma, dove le protagoniste sono le tante stuzzicherie del Mar Mediterraneo che interpretano in modo giocoso la tradizione isolana. Un menù gustoso e colorato, dove sia a pranzo che a cena, passando per uno sfizioso aperitivo “l’Aperifish”, si può godere di croccanti fritti e snack, golosi panini di pesce conditi con i migliori ingredienti siciliani.

Proposte fresche, gustosi burger di pesce, sfiziosi fritti pronti a stuzzicare il palato con i profumi di mare che riportano alla bella stagione ormai alle porte. Tante le golosità ispirate al mare come il fishburger di polpo fritto che sorprende per la sua contrapposizione con il sapore dei pomodorini confit e del prosciutto crudo. E poi, il fishburger con tartare di salmone che riesce a coccolare i palati con la dolcezza della cipolla caramellata e della fior di latte che fa da letto alle zucchine fritte. Immancabile il fishburger con tartare di tonno che profuma di Sicilia grazie col suo pesto di basilico, il pomodoro a fette e l’olio di capperi.

Ma questi sono solo alcuni dei numerosissimi panini di mare presenti in un menù che cambia nel corso dell’anno per assecondare i ritmi della stagione. E poi le poke bowl, un piatto di origini asiatiche declinato ai sapori del mare di Sicilia.

Ma non è tutto. È imperativo per chi salga a bordo di Ciurma provare almeno una volta le varietà di pasta come le busiate con pesto di pistacchi e gamberi o il tonnarello cacio pepe e cozze. Per chi vuole mantenersi più leggero, può scegliere i secondi piatti: dal cubo di tonno scottato in crosta di sesamo e salsa teriyaki al salmone alla griglia in crosta di pistacchi.

Ma non è tutto. Da Ciurma, infatti, non solo pesce. Se siete vegetariani, vegani o, semplicemente, non amate mangiare pesce ma volete ugualmente mangiare in un locale dall’atmosfera giovane e dinamica, potrete scegliere tra antipasti di bruschette preparate con ingredienti vegetali, panini con verdure, formaggi e pesto e primi piatti scelti dal menù e modificati in base alle esigenze da uno staff solerte e disponibile.

Info utili

Ciurma officina del pesce

Via Maqueda, 235, 90133 Palermo

Via Filippo Pecoraino, 47, 90124 Palermo

Sito

Articoli correlati

Pokè a Roma: i nuovi indirizzi dell’estate

Giorgia Galeffi

Follis, cucina di mare e mixology a Fiumicino: uno chef, due anime

Valentina Franci

Bencò: sapori mediterranei e anima calabrese a Roma

Valentina Franci