Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 25 Febbraio 2021

Cuori di cioccolato morbido: la ricetta golosa per San Valentino

cuori di cioccolato morbido

Conosciuto già dagli Atzechi, il cioccolato da sempre è considerato un ingrediente afrodisiaco. Poteva quindi mancare nel giorno più romantico dell’anno? Assolutamente no. Grezzo Raw Chocolate ci consiglia come utilizzarlo per preparare un bon bon indimenticabile.

Il giorno più romantico dell’anno si avvicina e se ci fermiamo a pensare all’ingrediente afrodisiaco d’eccellenza, il cioccolato è sicuramente il primo a venirci in mente. Se poi è modellato a forma di cuore, ecco che immediatamente ci rendiamo conto di avere tra le mani il dono perfetto per il San Valentino, soprattutto perché fatto in casa. (Se non avete voglia di cucinare, però, potete sempre dare un’occhiata ai nostri consigli per i regali a tema food).

La ricetta che vi proponiamo oggi per questa romantica ricorrenza arriva direttamente dal laboratorio di Grezzo Raw Chocolate che, dopo il successo della storica sede in via Urbana a Roma, ha aperto il suo secondo punto vendita capitolino nel cuore del Ghetto.

Per chi non la conoscesse, Grezzo è la prima pasticceria crudista del mondo inaugurata nel 2014 da Nicola Salvi. Ingredienti biologici selezionati, processi produttivi a freddo, ricette originali e inedite, e una grande focalizzazione sulla salute del consumatore sono i punti di forza di questa realtà.

In questi anni Grezzo ha dimostrato che è possibile realizzare prodotti sani, gustosi, belli, senza usare artifizi, ma, al contrario, solo prodotti naturali, integrali, vegetali e biologici, processi produttivi a basse temperature e effetti collaterali positivi per i consumatori.

I bon bon che stiamo per proporvi oggi, sono proprio frutto di questa filosofia del benessere, ma senza rinunciare al gusto.

Farli in casa è semplicissimo. Basta seguire i consigli degli esperti.

Cuori di cioccolato morbido

INGREDIENTI

120g di cacao crudo
130g di burro di cacao crudo
110g di zucchero di cocco
20g di olio di girasole
110g di crema di anacardi 100%
90g di acqua
A piacere vaniglia

PROCEDIMENTO

Frullare lo zucchero di cocco con l’acqua tiepida fino a farlo sciogliere completamente.

Aggiungere il cacao, la pasta di anacardi e l’olio di girasole. Frullare il composto per circa 10 secondi.

Infine aggiungere il burro di cacao sciolto a bagnomaria e frullare il tutto per altri 10 secondi o comunque fino ad ottenere una crema liscia. I tempi possono variare in base al frullatore utilizzato.

Lasciar riposare il composto per alcuni minuti.

Preparare i cuoricini lasciando colare il composto nell’apposito stampo in silicone.

Mettere i cuoricini in freezer per 1 ora, infine toglieteli dallo stampo.

Spolverare i cuoricini con del cacao o della cannella.