Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Dai 21 al 23 ottobre torna Taormina Gourmet

taormina gourmet

Vini provenienti dall’Italia e dal mondo, birre artigianali e prodotti gastronomici di alta qualità. E poi degustazioni, cooking show, masterclass e cene d’autore. Ecco cosa troveremo al Taormina Gourmet

Tutto pronto per la quinta edizione di Taormina Gourmet. Dal 21 al 23 ottobre, ai Giardini Naxos all’Hilton, torna l’evento organizzato dal giornale on line di enogastronomia Cronache di Gusto. A far da sfondo saranno vini di alta qualità, masterclass, cooking show con chef rinomati, birrifici artigianali, aziende agroalimentari tra le migliori del Sud Italia, cene d’autore ed eventi.

Uno dei punti di forza del festival è il maxi banco d’assaggio che si terrà negli ultimi due giorni dell’evento. Sarà la Sala Tindari e i suoi 700 metri quadri ad ospitare le oltre 170 cantine da ogni angolo dell’Italia e del mondo selezionate e alcuni produttori di cibo di qualità. Una grande occasione per conoscere bianchi e rossi tutti da bere.

Per il secondo anno, Taormina Gourmet ospiterà le birre artigianali, sia italiane che straniere. Oltre trenta birrifici, tra i migliori in circolazione, potranno fare assaggiare le loro produzioni (alcuni anche con le novità che andranno in commercio) tra bionde, rosse e scure. Un paradiso per gli amanti del genere. Un’occasione per conoscere da vicino quei produttori che firmano alcune chicche per gli intenditori.

Ma Taormina Gourmet non è solo una grande vetrina per il vino. Sempre più aziende agroalimentari trovano spazio per farsi conoscere o consolidare i rapporti commerciali con il proprio pubblico di consumatori. Dai formaggi alle acciughe, dalla pasta all’olio ci sarà un campionario di aziende da tutta Italia all’insegna del buon gusto

Una tre giorni ricca di eventi con masterclass, degustazioni e incontri ravvicinati con esperti nel settore vinicolo e brassicolo. Sabato 21, alle 15, sarà la volta di Francesco Liantonio che, insieme a Daniele Cernilli (in arte Doctor Wine), racconterà il suo territorio, la Puglia, proponendo in degustazione i rossi dell’azienda Castel del Monte. Domenica, alle ore 11, Angela Velenosi condurrà una verticale sul suo rosso più importante: il Roggio del Filare. Hans Terzer, insieme a Daniela Scrobogna della Fondazione Italiana Sommelier, proporrà in degustazione sei annate di uno dei bianchi più buoni d’Italia: il Doc Alto Adige Sauvignon Sanct Valentin della Cantina San Michele Appiano.

Sicilian Wine Awards

Nell’ambito del Taormina Gourmet, torna il Sicilian Wine Awards, il concorso enologico aperto a tutte le aziende siciliane. La premiazione è prevista per il 22 ottobre. Una giuria di esperti, italiani e stranieri, presieduta da Doctor Wine, decreterà i migliori vini prodotti nella regione.

“Un concorso – dice il direttore di Cronache di Gusto, Fabrizio Carrera – che mira a promuovere attraverso il palato di grandi esperti i migliori vini siciliani, pronti ad affrontare i mercati globali grazie alla loro piacevolezza”.

Sei saranno le categorie in gara: Doc Sicilia Nero d’Avola, Doc Sicilia Grillo o Catarratto, Docg Cerasuolo di Vittoria, Doc Etna, Igt Terre Siciliane, Vini di denominazioni diverse da quelle elencate purché fatti con vitigni autoctoni siciliani.

Per consultare il programma, la lista delle cantine presenti e per acquistare i biglietti, visita il sito.

Articoli correlati

Il Maestro, l’Allievo e l’Amico: cene a 4 mani con Oliver Glowig

Francesco Gabriele

Torna a Frascati la Fiera dei Sapori, più bella e coinvolgente che mai

Redazione

Al “Cannolo Festival” di Sanlorenzo Mercato a Palermo trionfa la tradizione

Manuela Zanni