Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Enoteche & Wine BarNuove apertureRistoranti

Enosake, a Roma il tempio dei distillati nipponici

enosake

Portare il Giappone nel bicchiere con un’enoteca interamente dedicata alla degustazione e alla vendita di sake e distillati accompagnati da una proposta gastronomica autentica, in vero stile izakaya. Dopo Astemio e Quartino, l’imprenditore Marco Wu ha aperto in zona San Giovanni Enosake.

L’idea alla base di questo nuovo indirizzo è quella di completare quel percorso avviato con gli altri due locali, andando ad approfondire la cultura enologica nipponica, seguendo sempre il nostro consolidato format”. Con queste parole Marco Wu, già proprietario dei fortunati locali Astemio e Quartino (ve ne avevamo parlato qui) inizia a raccontare il suo nuovo progetto capitolino. Stiamo parlando di Enosake, al numero 29 di via Carlo Felice, nel quartiere San Giovanni.

Già dal nome il focus del locale appare lampante. Si tratta infatti di una vera e propria enoteca incentrata sulla vendita, ma anche somministrazione, di sake e distillati giapponesi con uno stile informale e accogliente tipico delle izakaya nipponiche cioè locali in cui protagonista è il bicchiere accompagnato da una proposta gastronomica di tradizione.

Un accogliente dehor, un ampio bancone bar e una saletta intima e riservata compongono il locale in cui si respira un’aria armoniosa e conviviale dal pranzo fino al dopo cena tra luci soffuse, mise en place essenziale e incantevoli volte di mattoni a vista.

La proposta beverage

Ampia e di grandissima qualità la selezione di etichette presenti da Enosake. Oltre trecento, infatti. sono le referenze selezionate da Marco disponibili, come negli altri locali dell’imprenditore, sia al consumo al tavolo che all’acquisto senza costi aggiunti.

Si spazia tra le varie tipologie, dalle “bollicine” a quelli più dolci, un’ampia varietà per tutti i palati e per ogni portata. Non mancano anche champagne, vini bianchi e rossi provenienti da diverse regioni d’Italia e non solo.

Variegata anche la carta degli spirits che conta oltre dieci tipologie di gin ma anche molti whisky provenienti da Stati Uniti, Scozia e Giappone. Non mancano poi i cocktail come il Miyajima Fashioned, a base di whisky Nikka infuso all’ostrica con lo sciroppo salino, bitter al limone e caviale alcolico, drink ricco e complesso, che unisce sapori marini e note agrumate in un’esperienza unica e sofisticata. Ogni tavolo è, inoltre, dotato di lavagnetta dove quotidianamente vengono scritti i cocktail del giorno.

enosake

La proposta gastronomica

Tradizione è, senza dubbio, la parola chiave della proposta gastronomica di Enosake. Si parte dagli antipasti, come le Edamame e le Taccole croccanti in salsa di sesamo, e i Temaki (coni di alga ripieni di riso e pesce crudo), passando per le ostriche e i carpacci e tartare.

Ottimi i gyoza disponibili in quattro varianti, maiale, gamberi, verdure e wagyu ozaki, un manzo giapponese dall’incredibile marezzatura allevato da Muhenaru Ozaki san (unico allevatore in tutto il Giappone a poter dare il proprio nome alla propria carne). 

Croccante e gustosa anche la tempura di gamberi e verdure perfetta da condividere con i commensali. Imperdibile, poi, il sushi, tra gunkan, nigiri e hosomaki, realizzato con pesce proveniente da piccoli e selezionati allevamenti ma anche con carne.

Per gli amanti del Ramen, imperdibili le tre versioni in menu: in brodo di manzo con entrecote irlandese, di mare o asciutto con pollo yakitori tutti realizzati con un’antica ricetta e una cottura di oltre dieci ore.

E ancora Udon,, riso e piatti alla griglia ma anche dolci come il tiramisù al matcha, i mochi e il fresco e dissetante sorbetto allo yuzu.

Insomma, il menu (sia per quanto riguarda il food che il beverage) è studiato per accontentare tutti i gusti e per fornire una panoramica esaustiva sulla tradizione gastronomica nipponica, antichissima e molto varia, che merita di essere approfondita in ogni suo aspetto e in ogni momento della giornata tra gusto e relax in pieno stile giapponese.

Info utili

Enosake

Viale Carlo Felice 29/31

tel. 06 7049 2958

Chiuso la domenica

Pagina Instagram

Articoli correlati

Napoli: la cucina dei sensi di Lino Scarallo a Palazzo Petrucci

Giorgia Galeffi

Camporeale: le eccellenze del territorio dell’Alto Belìce

Manuela Zanni

Nuove aperture a Milano per ottobre

Camilla Rocca