Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove apertureRistoranti

Favilla: a Roma un piccolo boutique hotel di periferia nasconde una grande perla gastronomica

Favilla

Eleganza, semplicità e attenzione per l’accoglienza raffinata e la ristorazione di qualità. Nella periferia Nord di Roma ha inaugurato un piccolo gioiello di gusto e ospitalità: Favilla Hotel di Charme.

Le sorprese più belle, sono proprio quelle che non ti aspetti. E Favilla è proprio una bella sorpresa. Non solo perché si trova lontano dai soliti circuiti e dal caos del centro città, ma anche perché alle sue spalle nasconde tanto impegno e una grande passione che ha permesso a Pio ed Anna Sebastiani, insieme alle loro due figlie Genny e Marzia, di aprire un gioiello di eleganza, ospitalità e buona tavola sulla via Salaria.

Favilla Hotel di Charme si trova infatti a Settebagni, non proprio una zona in cui ci si aspetta di trovare un posto come questo. Ma parlavamo di sorpresa e quindi, eccola qua.

Favilla Hotel

Un grande cancello lascia intravedere il cortile interno, finemente curato, con una bella fontana situata proprio al centro. Dietro, un antico casale, ovviamente ristrutturato, ospita una dimora di accoglienza raffinata ma sobria. L’arredamento non nasconde una propensione per l’arte e il buon gusto. Quadri, divani e complementi d’arredo impreziosiscono gli ambienti rendendoli accoglienti ed eleganti senza mai risultare eccessivi in un perfetto equilibrio tra antico e moderno.

Le poche camere garantiscono un soggiorno rilassante, immerso nel verde, in una delle arterie principali di Roma, a pochi minuti dal centro. Ma la carta vincente di Favilla è sicuramente la parte gastronomica, finemente curata dallo chef Simone Tanda. La sua cucina rispecchia a pieno la filosofia dell’hotel. I suoi menu, che cambiano seguendo la disponibilità sul mercato delle materie prime, sono semplici e immediati ma ricchi di gusto. I piatti, che spaziano tra il pesce e la carne, perfettamente bilanciati, sono il frutto di una mano sensibile e rispettosa degli ingredienti. Il risultato è una cucina di alto livello che appaga il palato dall’antipasto al dolce.

Si passa così dalla gustosa Tartare di manzo con chips di parmigiano e aglio nero alla delicatissima Tartare di ricciola con frutto della passione per poi arrivare alla Panzanella, fresca e goduriosa, con stracciatella di bufala, olive e alici del Cantabrico. O ancora al prezioso Carpaccio di wagyu servito con scaglie di tartufo nero e al Carciofo alla Giudia con speck e provola, croccante e saporito.

Da provare, soprattutto in condivisione con i commensali, anche la Pizza al tegamino, dalla croccantezza avvolgente, realizzata con una percentuale di farina integrale.

Tra i primi, gli Gnocchi di zucca con tartufo e parmigiano sono un tripudio per il palato, così come la Carbonara, al tartufo dal sapore avvolgente. Non da meno il Risotto con gli scampi e creme fraiche, cremosamente gustoso, e gli Spaghetti con pomodori datterino, gamberi rossi e basilico. Un piatto, quest’ultimo, che nella sua semplicità mette d’accordo tutti per il suo perfetto equilibrio di dolcezza e acidità.

Tra piatti di carne e di pesce, i secondi sono un inno al Mediterraneo. Dal Polpo alla gallega servito con millefoglie di patate, al Dentice scottato all’acqua di pomodoro, delicato e gustoso, fino al Pollo accompagnato da una caponata di verdure.

E se fino a qui, la proposta salata soddisfa occhi e palato, la parte dei dessert non vuole essere certamente da meno. Ottimo il Tiramisù, cremoso al punto giusto, ma a stupire sono la Tartelletta al cioccolato fondente con crema pasticcera alla lavanda e frutti rossi, un dolce profumato ed equilibrato ma non stucchevole grazie al pizzico di sale alla base, e la Panna cotta alla cannella con mele al vino rosso, un dolce che ricorda il profumo dello strudel e del vin brulé ma dalla consistenza morbida e scioglievole.

Ci vede lungo, dunque, la famiglia Sebastiani. Loro che, albergatori di lungo corso, hanno messo gli occhi su questa tenuta e ci hanno visto un gioiello di gusto e ospitalità nella periferia nord della Capitale. Una scommessa vinta, certamente, che lascia ben sperare per un roseo futuro di tutta la zona.

Info utili

Favilla Hotel di Charme

Via Salaria 1497, Roma

Tel:+390681152875

Sito

Articoli correlati

Nativo Champagne, Food & Drink: a Fiumicino l’aperitivo cool

Valentina Franci

Assoluto: a Testaccio un forno artigianale con pasta madre ed eccellenze italiane

Redazione

Alla scoperta del valore enogastronomico con TasteJesolo

Camilla Rocca