Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NotizieStart up

Una settimana per discutere di cibo. Su Twitter

Dal 14 al 20 ottobre la #ItalyFoodWeek: ogni giorno un’argomento diverso su cui dire la propria e conoscere i pareri di esperti come gli chef stellati Bruno Barbieri e Rosanna Marziale o i fondatori di Gnambox

Paradossalmente sarà uno dei più grandi convegni pubblici sul cibo in Italia. Questo perché avverrà su Twitter, e per un’intera settimana dal 14 ottobre: basterà comunicare con l’hashtag dedicato #ItalyFoodWeek per dire la propria e confrontarsi in tema di alimenti, ricette, sprechi e salute.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, e fino al 20 ottobre coinvolgerà esperti e appassionati che risponderanno su questioni di attualità come su curiosità riguardanti cucine stellate o eccellenze italiane. Fra loro, e fra gli altri, spiccano i nomi degli chef Bruno Barbieri e Rosanna Marziale, della vincitrice dell’ultima edizione di MasterChef Italia Enrica Liverani, del suo corrispettivo sul fronte Hell’s Kitchen Italia Mirko Ronzoni, e dei fondatori di Gnambox Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari.

Ogni giornata della settimana sarà dedicata a un’argomento diverso: il 14 ottobre si parla di spreco di cibo (#zerosprechiFW); il 15 di filiera corta e kilometro 0 (#kmzeroFW); il 16 di nuovi escamotage per mangiare insieme e condividere la propria passione per il cibo (#apranzoinsiemeFW); il 17 di prodotti tricolore DOP e IGP (#prodottitipiciFW); il 18 di vini (#vinoFW); il 19 di cucina e chef (#cucinaFW); il 20 del rapporto tra corretta alimentazione e salute (#ciboesaluteFW).

La Food Week si potrà seguire non soltanto a colpi di cinguettii: chi non ha Twitter, infatti, potrà essere aggiornato in tempo reale sul sito www.italyfoodweek.it e sul canale Periscope dedicato.

Articoli correlati

Ittico, il mercato telematico dei prodotti della pesca

Giorgia Galeffi

“Lo vedi, ecco Cerveteri, la Sagra c’è dell’Uva!” Al via la 59esima edizione dedicata ai cibi e vini dei Colli Ceriti

Sara De Bellis

Galatime: il galateo a tavola secondo Carlo Cambi e Petra Carsetti

Carolina Carbonari