Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NotizieNovità

Napoli: il 20 dicembre inaugura il Mute, museo della tradizione enogastronomica campana

Mute

In via Bracco, nel Rione Carità di Napoli, il 20 dicembre apre il Mute: mille metri quadri, distribuiti su tre livelli, per raccontare la cultura del cibo e l’origine dei piatti della tradizione campana

L’inaugurazione è prevista a Napoli, alle ore 10:00 del 20 dicembre: riflettori puntati sulla valorizzazione della cultura del cibo, raccontandone le origini, insieme al significato dei piatti storici della tradizione campana. Il tutto, attraverso un’esperienza innovativa e coinvolgente: sarà proprio questo l’intento principale del nuovo museo del Rione Sanità, far conoscere, toccando con mano. Il Mute aprirà precisamente in via Bracco, come primo museo della tradizione enogastronomica campana, esattamente come previsto dall’idea iniziale di Diego Minutaglio e Luigi Lamberti, con il contributo della Regione Campania.

Quello che i visitatori si troveranno di fronte sarà un complesso di sette vetrine su strada, con oltre mille metri quadri espositivi e distribuiti su tre piani e tra svariate sale espositive in grado di raccontare, nel dettaglio, la storia della cucina napoletana e campana. In più, saranno disponibili ampi spazi dedicati ad eventi a tema, nonché a laboratori didattici dove anche la tecnologica farà da ingrediente prezioso per la conoscenza.

L’inaugurazione

Mercoledì 20 dicembre alle ore 10 aprirà il primo livello del Mute. Si potranno degustare prodotti caseari, salumi, insaccati di mare, la tradizionale pizza nel ruoto, leggera e croccante, senza dimenticare il famoso “cuoppo” con i tipici fritti che da sempre colorano l’arte dello street food partenopeo e dell’intera regione.

Negli altri livelli – ancora in divenire – si potrà già ammirare la mostra dell’artista napoletano Giotto Calendoli: il titolo è “Manodopera” e sarà un’occasione per mostrare, ancora una volta, il rapporto viscerale che la città di Napoli mantiene da sempre con il mondo dell’arte. Luoghi, vicoli e piazze che si nutrono di colori e sapori fortemente caratterizzanti, qui rappresentati attraverso installazioni, artwork, illustrazioni, merchandising, stoviglie e, soprattutto, dalla possibilità di assaggiare e acquistare sul posto.

Come accedere

Dal 20 al 24 dicembre, il museo sarà visitabile gratuitamente dalle ore 10 alle ore 18. Dopo il 24 il Mute tornerà nelle mani degli operai per il completamento dei lavori previsto per la metà del 2024.

Ma intanto, buon assaggio a tutti.

Info utili

Mute – museo della tradizione enogastronomica campana

via Bracco, 51

Napoli

+ 39 335 744 7101

Sito

Articoli correlati

Peppe Aversa: “il sognatore che è in me ancora non demorde”

Nadia Taglialatela

Milano: il Trapizzino di Stefano Callegari sbarca in Corso Lodi con La Vineria

Redazione

Stilelibero: ristorante e club a Roma

Giorgia Galeffi