Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Palermo. Anteprima Fiere Vino, il tour di wine tasting del Gambero Rosso, fa tappa a Palazzo Branciforte

anteprima fiera vini gambero rosso

Con l’arrivo della Primavera torna “Anteprima Fiere Vino” il principale Tour di Wine Tasting e Seminari organizzato da Gambero Rosso per scoprire le migliori cantine ed etichette che parteciperanno alle due più grandi Fiere Internazionali del Vino: ProWein a Düsseldorf (ve ne avevamo parlato qui) e Vinitaly a Verona.

Saranno gli esperti del Gambero Rosso ad accompagnare, fino al 1 aprile, gli appassionati, i cultori e gli operatori di settore in un percorso degustativo unico, attraverso un’ampia agenda di appuntamenti: seminari, wine tasting e degustazioni nelle più rinomate enoteche italiane, per aggiornarsi sulla più svariata e completa biodiversità dei territori italiani attraverso le sue produzioni vitivinicole.

Le tappe del tour prevedono oltre 70 etichette delle principali cantine italiane in degustazione e seminari dedicati in collaborazione con Consorzio di Tutela Prosecco DOC.

Anteprima Fiere Vino rinforza la grande attenzione che da sempre Gambero Rosso riserva alle produzioni vinicole italiane con i suoi eventi di promozione nazionali ed internazionali, le masterclass di approfondimento e con la Guida Vini d’Italia, tradotta anche in inglese, tedesco, cinese e giapponese, che da 31 anni seleziona le migliori aziende, affermandosi come punto di riferimento per gli appassionati e gli operatori del settore.

anteprima fiere vino

Dopo le tappe a Brindisi, Bari, Roma, Milano, Venezia e Verona, Anteprima Fiere Vino sbarcherà a Palermo. L’evento si terrà domenica 31 marzo presso il Ristorante Palazzo Branciforte. Alle 17:30, per un massimo di 30 partecipanti, si terrà il seminario dedicato al Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, una degustazione guidata dei seguenti vini:

  • Genagricola Prosecco DOC Brut “Tenuta Sant’Anna”
  • Masottina Prosecco DOC Treviso Bru
  • San Simone Prosecco DOC Brut Millesimato 2018 “Perlae Naonis”
  • Bottega Prosecco DOC Brut “Il Vino dei Poeti”
  • Astoria Prosecco DOC Treviso Extra Dry “Galíe”
  • Sui Nui Prosecco DOC Extra Dry Millesimato 2018
  • La Marca Prosecco DOC Treviso Extra Dry “La Marca Prestige”

A partire dalle 18:00, poi, prenderà il via il grand Wine Tasting, che vedrà presenti per il Veneto la cantina Conte Collalto con in degustazione il Conegliano Valdobbiadene Extra Dry Gaio ’18 e il Conegliano Valdobbiadene Rive di Collalto Brut Isabella ’17. Per l’Abruzzo la cantina Agriverde con in degustazione il Montepulciano d’Abruzzo Riseis ’17 e il Riseis Pecorino ’18. Presente anche la Campania con la cantina Marisa Cuomo con i degustazione i suoi Costa d’Amalfi Furore Rosato ’18 e il Costa d’Amalfi Furore Bianco ’18.

Immancabile la Sicilia con le cantine: CVA Canicattì, in degustazione il Sicilia Rosso Diodoros ’15 e il Sicilia Grillo Fileno ’18, Fazio Wines che presenterà il suo Erice Rosso PietraSacra Ris’13 e il Erice Müller Thurgau’18, Tenute Orestiadi con il bianco Sicilia Grillo ’18 e il rosso Sicilia Perricone’17.

Un focus sul prosecco riguarderà anche il wine tasting con in degustazione:

  • Astoria Prosecco DOC Treviso Extra Dry “Galíe”
  • Genagricola Prosecco DOC Brut “Tenuta Sant’Anna”
  • Bottega Prosecco DOC Brut “Il vino dei poeti”
  • La Marca Prosecco DOC Treviso Extra Dry “La Marca Prestige”
  • Masottina Prosecco DOC Treviso Brut
  • Riccardo Prosecco DOC Treviso Brut
  • San Simone Prosecco DOC Brut Millesimato 2018 “Perlae Naonis”
  • Serena Wines Prosecco DOC Treviso Extra Dry “Terra Serena”
  • Sui Nui Prosecco DOC Extra Dry Millesimato 2018
  • Viticoltori Ponte Prosecco DOC Treviso Extra Dry

La serata sarà allietata dal servizio di finger food pensati per l’occasione dallo chef Gaetano Billeci del Ristorante Palazzo Branciforte e sarà possibile degustare i prodotti esclusivi di Villani Salumi. Musica d’atmosfera, con un trio jazz che accompagnerà la serata, buon vino e buon cibo sono gli ingredienti principi di un evento che si prospetta essere davvero speciale, un’occasione per rendere giustizia al grande patrimonio vinicolo italiano.

Articoli correlati

Al via la Mostra Assaggio dei Vini dei Colli Bolognesi

Giorgia Galeffi

Cucinema 2020: a Roma riparte il contest culinario ispirato al cinema

Redazione

Gusto Montagna: a Prato Nevoso l’ultimo appuntamento della rassegna di alta cucina in quota

Redazione