Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 27 Maggio 2022

Food Exp 2022: a Lecce torna il forum internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità

food exp 2022

Il 24 e 25 maggio a Lecce, negli spazi del Chiostro dei Domenicani, va in scena Food Exp 2022, il forum internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

Torna Food Exp 2022 – Forum Internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera il format ideato e organizzato da Giovanni Pizzolante. La quinta edizione si svolgerà, come sempre, a Lecce il 24 e 25 maggio presso il Chiostro dei Domenicani.

“Rebel FoodExp” è il tema scelto e dedicato alle eccellenze fuori dal coro.  “Una scelta forte – ha affermato Giovanni Pizzolante – nata con l’intenzione di dare centralità alle esperienze di chi, per necessità, per intuito, per sfida ha saputo percorrere strade non ancora battute, talvolta rivoluzionarie, trovando soluzioni o portando innovazione nella ristorazione, nell’hôtellerie, nella comunicazione, nella formazione. Spesso, infatti, proprio chi segue la propria vocazione con determinazione, al di là delle etichette, dei consigli, dei solchi già tracciati, trova la ricetta del successo personale e di quello della sua squadra”.

Il programma

Nella due giorni, Lecce accoglierà i protagonisti del mondo gastronomico, il programma è fitto di talk, approfondimenti, cooking class nella formula “Teatro di FoodExp”, tavole stellate, degustazioni in compagnia di star nazionali e internazionali e con il meglio della cucina e dell’accoglienza pugliese.

Nel 2021 è stato affrontato un tema cruciale per tutto il comparto, l’emergenza sala. Ben il 60% degli addetti ai lavori considera il settore tal quale un’area di parcheggio per guadagnare qualcosa nell’attesa di trovare di meglio o di terminare gli studi. Nel corso delle quattro edizioni, FoodExp ha acquisito una precisa identità, ha portato nel Salento un evento culturale e funzionale alla crescita professionale degli operatori; la vera challange è il coinvolgimento del territorio in un’iniziativa enogastronomica che trova il suo principale punto di forza nella straordinaria opportunità offerta ai partecipanti di ascoltare, nell’ambito dei talk e del Teatro di FoodExp, le testimonianze di chef, sommelier, restaurant manager, di trovare nuove ispirazioni ed energie, di lasciarsi interrogare e di aprirsi al confronto.

Sono imperdibili i Memorabili, ossia i pranzi stellati in esclusiva per FoodExp, o le cene a tema nello storico Chiostro dei Domenicani e a Palazzo BN, ex-Banco di Napoli che sono tra i partner ufficiali dell’evento.

Chi saranno gli ospiti? Professionisti di spicco del fine dining, c’è chi approda per la prima volta e chi ritorna. Tra le gradite conferme ci sono Chiara Pavan e Francesco Brutto, gli chef di Venissa 1 Michelin a Venezia, lo chef patîssier Andrea Tortora, Anthony Genovese, chef de Il Pagliaccio 2 Michelin a Roma, Mattia Spedicato e Virginia Newton, Sommelier e Media Relation Manager di Geranium 3 Michelin a Copenaghen, Alessandro Pipero e Ciro Scamardella, owner e chef di Pipero 1 stella Michelin a Roma, Diego Rossi, chef di Trippa a Milano, Giovanni Tortora, restaurant manager Palazzo Bn a Lecce, Mattia Strafella, Maître AQUA Restaurant a Porto Cesareo. Non mancheranno alcuni nomi del grande giornalismo gastronomico italiano, come Enzo Vizzari (Le Guide de L’Espresso), Fiammetta Fadda (La Cucina Italiana/Traveller), Paolo Marchi (Identità Golose), e Gioacchino Bonsignore (TG5).

Info utili

Food Exp 2022

Chiostro dei Domenicani, Lecce

Quando: 24 e 25 maggio 2022

Sito