Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove apertureRistoranti

Innovative: a Napoli lo spin-off di un’insegna storica che innova senza stravolgere

Innovative

Giuseppe Scicchitano è il figlio di Assunta Pacifico, ‘A figlia d’ ‘o Marenaro, e in via Foria, la più borbonica delle strade di Napoli, ha aperto Innovative.

Crudi di mare, nessun estremismo culinario, la storica tradizione di famiglia – generosa, esagerata, colorita – evolve in una dimensione equilibrata che non stravolge ma innova sottraendo gli eccessi. Innovative ha tutte le caratteristiche di uno spin-off della storica insegna ‘A Figlia d’ ‘o Marenaro, un progetto giovane, contemporaneo, guidato da Giuseppe Scicchitano, generazione numero tre di una conosciutissima famiglia di ristoratori di via Foria, la più borbonica delle strade di Napoli. Il barocco torna negli ambienti, ben intrecciati con opere contemporanee di artisti napoletani come Pasquale Vassallo. L’obiettivo, ancora una volta, è raccontare Napoli attraverso il profondo senso artistico e una cucina alleggerita, concentrata sulla qualità di ogni singola materia prima.

Dura la vita dei figli d’arte. Ma Giuseppe Scicchitano ci prova, distaccandosi e ricongiungendosi di continuo alla tradizione di famiglia. La sua è una proposta semplice, ma di ottimo livello qualitativo, fatta di ricercatezza barocca negli arredi ed essenzialità nei piatti. Giuseppe è in moto perpetuo tra sala e cucina. È a proprio agio in tutti i comparti, frutto di una lunga gavetta di famiglia.

All’ingresso, il cocktail bar accoglie anche solo per un aperitivo veloce, accompagnato con i crudi di mare che, qui da Innovative, fanno da ottimo biglietto da visita.

Il sentimento resta popolare e sontuoso, ma l’esperienza nel suo insieme è visibilmente alleggerita. Quella che ne emerge è una Napoli più giovane, modaiola, senza stereotipi assordanti.

Innovative èuno spazio creativo per osare, provare a raccontare la mia Napoli. Non a caso ho messo dentro parecchie collaborazioni anche per quanto riguarda arredi e design. Ho una squadra giovane, ragazzi motivati, tra loro c’è Rocco De Angelis, per me uno dei migliori barman in Campania”.

Tra le novità, val la pena assaggiare la nuova cocktail list con drink inediti e proposta pairing a tutto pasto. Dunque, ristrutturare e ripartire per un nuovo viaggio. La meta resta, comunque, Napoli. Cinquanta posti interni a favore di una base tradizionale che, nell’aspetto e nelle ricette, ritrova un sapore in parte nuovo, moderno. “C’è una Napoli positiva che dobbiamo raccontare, una città che vuole andare avanti a partire anche da progetti così.”

Il menu

Crudi di mare, con ostriche, tartufi di mare, Gamberi rossi e scampi. Impossibile barare, spesa di altissima qualità. Del resto, la Campania, Napoli in particolare, conserva ancora quel prezioso dialogo diretto tra chef e pescatore.

Come una caponata, una fresella con crema di pomodoro e mozzarella: nella sua semplicità, un balsamo contro l’afa di questi giorni.

Fior di calamaro, quest’ultimo semplicemente scottato e accompagnato da fiori di zucca e tarallo napoletano.

Spaghetti con peperoncini verdi, cozze e pecorino. Tutti insieme in armonia, un piatto che riesce a raccontare il meglio della spesa a Napoli.

Soffio diplomatico: avviso ai super golosi, non lasciatevelo scappare.

Info utili

Innovative – ‘A Figlia d’’o Marenaro


Via Foria, 182

80137 Napoli

Prezzo medio a persona (menu completo): 70 euro bevande escluse

Tel: 081 976 7330

Sito

Articoli correlati

Bologna. Al Pappagallo compie 100 anni

Livia Elena Laurentino

Roma: cosa si mangia da Archivolto, il nuovo ristorante di Chef Baldari

Giorgia Galeffi

Novità a Roma: da Exquisitaly arriva Elio Santosuosso

Giorgia Galeffi