Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
ApprofondisciMangiareViaggi di Gusto

Napoli Pizza Village e Terrazza Pizza Tales 2023: “la Pizza fa cultura e va in Mostra d’Oltremare”

Dal 16 al 25 giugno, Napoli Pizza Village prenderà posto negli spazi esterni della Mostra d’Oltremare. Un cambio di location importante per uno degli eventi più attesi nella città partenopea che per anni si è svolto con successo sul Lungomare Caracciolo. Per l’edizione 2023 pizzaioli di tutto il mondo e pizzerie en plein air, grande musica e le serate mondano-culturali di Pizza Tales, Pizza class amatoriali e professionali, animazione e laboratori, workshop, conferenze, seminari: Tutto per sua maestà la Pizza. 

Eletto Best Food Festival in the World, con oltre 1 milione di presenze ogni anno, Napoli Pizza Village è un Format che fa Cultura e che da oltre 10 anni celebra la Pizza e Napoli attraverso banchi e palchi strordinari. Come quelli pensati per l’edizione 2023 da Pizza Tales alla Mostra d’Oltremare. Si perchè sarà un villaggio strodinario quello allestito per l’edizione 2023, nel quale si mescoleranno armonicamente gusto, profumi, luci e musica per un evento che è ormai riferimento per professionisti e grande pubblico, realtà della filiera ristorativa e grandi aziende.

Così, in una Napoli ancora festante per i successi calcistici e mai come oggi traboccante di turisti, si rinnova, dal 16 al 25 giugno, l’appuntamento con il Pizza Village che, per l’edizione 2023, si sposta dal lungomare Caracciolo allo splendido parco della Mostra d’Oltremare.

Remo Minopoli e Maria Caputo, presidente e consigliera delegata della Mostra d’Oltremare di Napoli, hanno dichiarato: “La Mostra d’Oltremare di Napoli è al servizio della città e accoglie con disponibilità il Pizza Village 2023 confermando la centralità strategica della Mostra, che è uno spazio poliedrico al servizio della città.

È parte integrante del patrimonio di Napoli, con
cui condivide l’ecletticità, la versatilità, la straordinaria combinazione di tradizione, cultura, natura. La storia
della Mostra, il suo rinnovato progetto, esaltano, in un luogo solo, tutte le potenzialità economiche, turistiche e
commerciali di Napoli, in questo straordinario momento di rilancio
.”

34 le Pizzerie “en plen air” negli spazi esterni della Mostra d’Oltremare, che esalta la mission del Pizza Village – confortata nel tempo dai dati di affluenza (nel 2022 1 milione e 250mila visitatori) – di promozione globale della città di Napoli e della regione Campania. 34 espressioni di Pizza per il Napoli Pizza Village 2023, vedranno all’opera vere e proprie istituzioni della materia alveolata fatte insegna di tradizione e di contemporaneità, come Gino Sorbillo e Zia Esterina, Antica Pizzeria Da Michele, Pellone, Errico Porzio, Vincenzo Capuano, e molti altri.

TERRAZZA PIZZA TALES 2023

“L’evento esprime anche una forte connotazione culturale”, sottolineano gli organizzatori, così accanto a Pizza Village torna anche “Terrazza Pizza Tales”, la rassegna di incontri, dibattiti ed eventi culturali organizzati da Malvarosa Agency che ha saputo arricchire l’evento fino a trasformare le serate in programma in appuntamenti mondani quanto intellettuali, per un vibrante incontro e confronto tra artisti, sportivi, docenti universitari, amministratori locali, professionisti del settore di viaggio, ospitalità e ristorazione.

Quest’anno Terrazza Pizza Tales si fonderà come mai prima con suoni, colori e umori della città. Una città dove i festeggiamenti per Napoli Campione d’Italia rappresentano sono uno dei record. Perchè l’immensa Napoli vanta oggi cifre straordinarie che la vedono meta di un turismo che non accenna ad arrestare la sua crescita; è set a cielo aperto di serie tv e opere cinematografiche ormai per dodici mesi all’anno; è polo culturale di livello europeo, con i nuovi spazi espositivi del Mann e la pinacoteca del Museo di Capodimonte, seconda soltanto agli Uffizi.

Poi la gastronomia e l’alta ristorazione, con ben 29 ristoranti stellati Michelin che la rendono la provincia partenopea la più insignita d’Italia. E grande il fermento tra gli chef e pizzaioli che già sono riusciti a guadagnarsi le segnalazioni delle principali guide sia nazionali che internazionali.

“Pizza Village sempre più attrattore turistico per la città”

Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi

E si, perchè non si può parlare di Napoli senza menzionare Sua Maestà la pizza, simbolo di tradizione, Patrimonio dell’Unesco e indiscussa protagonista della kermesse alla quale dà il nome. A questi temi, e a molti altri ancora, saranno dedicati gli appuntamenti di Terrazza Pizza Tales. Ogni sera un evento, ogni sera un focus su Napoli, ma sempre con taglio e argomenti diversi.

Stimolati dalle domande di un professionista dell’informazione o della comunicazione che farà da moderatore, i vari ospiti – giornalisti, stakeholder e addetti ai lavori – interagiranno con il pubblico, che avrà sempre un ruolo fondamentale nello svolgimento e nella vivacità del dibattito.

LE NOVITà dell’Edizione 2023 di PIZZA TALES

Molte le novità del Pizza Tales 2023, a partire dalla collaborazione con il Club Amici del Toscano®, che promette ogni sera degustazioni entusiasmanti grazie agli abbinamenti dei sigari con cioccolato e cocktail. Immancabile anche la presenza del vino che affiancherà gli assaggi di pizza. Inoltre, in Terrazza Pizza Tales sarà possibile degustare anche la selezione di salumi firmati Focea, azienda del settore che fa della qualità della materia prima il suo punto di forza. E per finire in bellezza, un tocco di dolcezza con i prodotti offerti dalla pasticceria Pintauro. Alla fine di ogni serata un omaggio per i nostri ospiti, i corni portafortuna tipici della tradizione napoletana realizzati a mano dall’artigiana Alessia Capuano di “Arte Capuano dal 1840″.

“Oggi Napoli sta vivendo un momento di grandissimo splendore e abbiamo sempre pensato che il Pizza Village potesse nel suo piccolo essere un contributo all’attrazione e all’immagine positiva della città. Ecco perché il Pizza Village non è solo un evento gastronomico, ma una manifestazione che funge da attrattore turistico, un grande happening supportato da importanti partner, come Mulino Caputo e RTL 102.5, che celebra la pizza e i maestri pizzaioli, ma anche una forte connotazione culturale”.

Gli organizzatori Claudio Sebillo e Alessandro Marinacci -.

Napoli Pizza Village e il Campionato mondiale del Pizzaiolo

Riflettori puntati sulla categoria Pizza Contemporanea alla sua terza edizione. La collocazione del Pizza Village Napoli 2023 regala al campo da gara lo spazio al coperto del Padiglione 1 con il chiostro centrale all’aperto. La soluzione ideale per ospitare i forni e le giurie nonché gli spalti del pubblico. Oltre alla Pizza Contemporanea, le specialità in gara sono Pizza Napoletana S.T.G., Pizza Classica, Pizza di Stagione, Pizza in Teglia, Pizza in Pala-Pinza, Pizza senza glutine, Pizza Fritta, Pizza Acrobatica (larga, veloce, freestyle) e Juniores. Napoli così ritorna capitale mondiale della pizza. E sempre il Mulino Caputo, sponsor dell’evento, curerà gli spazi dedicati ai bambini e alle masterclass per gli appassionati che saranno accolti all’interno di Casa Caputo.

Importante anche la conferma dei partner strategici dell’evento, come ha spiegato Alessandro Marinacci: «Le nuove intese – continua il Ceo di Oramata – sono infatti fondamentali anche per la progettualità condivisa con i partner del Pizza Village, come il Campionato mondiale del Pizzaiolo Trofeo Caputo o l’intrattenimento musicale realizzato in collaborazione con RTL 102.5. Ora dobbiamo lavorare, in tempi strettissimi, per confermare la qualità di un evento che, per indotto e volano, genera economia e visibilità internazionale».

NAPOLI PIZZA VILLAGE 2023 – PALCHI E SPETTACOLI

Attori principali del villaggio restano i pizzaioli e le pizzerie, ma anche i contenuti dell’intrattenimento e
spettacolo della kermesse. Gigi D’Alessio, Angelina Mango (vincitrice del talent Amici 2023), Wax, The Kolors,
Mr. Rain & Sangiovanni, Sophie and the Giants, Claude, LDA & Aka 7even, Boro Boro, Aiello, Gabbani e Leo
Gassmann, sono solo i primi nominativi dei cantanti, rivelati dall’editore di RTL 102.5 Lorenzo Suraci, partner
della manifestazione.

COME PARTECIPARE

NAPOLI PIZZA VILLAGE: 2 i ticket di ingresso alla zona pizzerie con Ticket Menu e Ticket Consumazione, acquistabili QUI.

L’ingresso ai concerti costa 15 € e si potrà avere il menu completo con una pizza base o speciale, acqua o bibita, dolce a scelta tra graffa di Pasqualino Bakery o Fiocco di Neve di Poppella, caffè.

PIZZA TALES: 10 incontri d’autore super ricchi che vi permetteranno di scoprire Napoli in tutte le sue sfumature di azzurro! Riserva il tuo posto (che comprende la degustazione di vino e pizza) inviando una mail a pizzatales2023@gmail.com inserendo nome, numero di persone e la serata alla quale si desidera assistere. Questo vi permette di entrare al Pizza Tales e al Pizza Village con il pass dedicato! * 𝗶𝗹 𝗽𝗮𝘀𝘀 𝗲̀ 𝗻𝗼𝗺𝗶𝗻𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗲 𝘃𝗮𝗹𝗶𝗱𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝘀𝗲𝗿𝗮 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘁𝗮, 𝗻𝗼𝗻 𝗲̀ 𝘂𝗻 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗶𝗰𝗸𝗲𝘁 𝗺𝗲𝗻𝘂 𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 *


L’evento si svolge con il supporto del Title Sponsor Mulino Caputo; del Main Sponsor Coca-Cola; dei Top
Sponsor: Leffe e Latteria Sorrentina; degli Official Sponsor: Algida, Ciao il Pomodoro di Napoli e Caffè Kenon;
Official Media Partner: RTL 102.5. Official car: Dacia; Technical Partner: Aera e Forni Marigliano; Partner:
Malvarosa; L’evento è inoltre patrocinato da Ministero della Cultura, Ministero del Turismo, Regione Campania,
Agenzia Regionale Campania Turismo, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Napoli, ASL Regione Campania
1 Centro.

Immagine di copertina – F.lli Capuano 1840 – al link

Articoli correlati

Kitchen Society, i sapori fusion del sushi all’italiana

Annalisa Leopolda Cavaleri

Camporeale: le eccellenze del territorio dell’Alto Belìce

Manuela Zanni

50TopPizza: la Genesi di una Guida, la Tripletta di Martucci e le Dichiarazioni dal Podio dei Vincitori 2021

Sara De Bellis