Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
BereVino

Roma. La cantina Poggio Cavallo presenta il suo Malbec in purezza

poggio cavallo

Denso, scurissimo e dal profumo intenso con i sentori di frutta matura a polpa rossa. Il Malbec in purezza di Poggio Cavallo protagonista per una sera nel ristorante capitolino di Rossano Boscolo

È stato presentato lo scorso 16 aprile, all’interno del nuovo ristorante La Gabbia del Gusto di Rossano Boscolo (ve ne avevamo parlato qui), il Malbec della cantina Poggio Cavallo, realizzato grazie all’ambizione e alla passione del produttore Pierfederico Tedeschini.

La cantina Poggio Cavallo, nata nel 2005, sorge in provincia di Orvieto, in località Le Velette. È un luogo ad impatto ambientale zero, che onora il territorio esaltandone la chiara vocazione enoica.

Nei suoi terreni, la famiglia Tedeschini, insieme allo Studio Enologico Chioccia, produce diversi vini tra i quali Viogner Chardonnay, Grechetto, Syrah Malbec, Orvieto Classico e Malbec Umbria IGT ma anche un Cabernet Franc in purezza, etichetta di punta della cantina.

Durante la serata di presentazione, nei suggestivi spazi del ristorante di Rossano Boscolo, tra sedute in velluto verde, tavoli verdi e splendide volte di mattoni, i vini proposti sono stati accompagnati dagli straordinari piatti dello chef fondatore della Campus Étoile Accademy (ve ne avevamo parlato qui).

Come antipasto, abbinato al Viogner Chardonnay, è stato servito il gamberone con ananas e guanciale fritto in pasta kataifi con maionese al frutto della passione e polpo fritto in panatura di cocco. A seguire, il risotto cacio e pepe su salsa all’amatriciana ha accompagnato il Syrah Malbec (60% Syrah e 40% Malbec) in un perfetto connubio tra il gusto deciso del pecorino e le note di frutta matura del vino.

Gradito fuori programma, in attesa del secondo, a grande richiesta dei commensali, è stato servito un calice del Cabernet Franc in purezza, fiore all’occhiello di Poggio Cavallo.

poggio cavallo

Protagonista della serata, il Malbec in purezza, un vino di color rosso granata, denso e scurissimo, dal profumo intenso con i sentori di frutta matura a polpa rossa e note vanigliate tendenti alla liquirizia donate dalla barrique in rovere francese. Di questo vino, per garantirne la qualità, ne sono state prodotte solamente 300 bottiglie. Ad accompagnarlo una guancia di vitellone brasata su mantecato di patate affumicate e indivia belga arrostita.

Dulcis in fundo, gli incredibili dessert de i Ragazzi dell’Etoile. Cinque monoporzioni di dolci straordinari, tra proposte innovative e tradizionali: un soffice dolce all’ananas, una mattonella tropicale, una Sacher, una frolla alla frutta e mandorle e un lingotto al pistacchio e lampone.

Piccola curiosità: tutti i disegni raffigurati sulle etichette dei vini di Poggio Cavallo sono ispirati ai monili funerari di epoca etrusca ritrovati all’interno della necropoli sulla quale la cantina sorge!

Articoli correlati

Roma 4 Roma: i bartender capitolini insieme a colpi di shaker

Giorgia Galeffi

Vermouth: la storia e le ricette nel grande libro di Giustino Ballato

Giorgia Galeffi

Luca Maroni, l’alchimista del vino

Francesco Gabriele