Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Fiere

Salone del Prodotto Tipico

A Roma, il 25 e il 26 febbraio al Salone delle Fontane, due giorni dedicati alla liaison tra i territori della Penisola e le loro primizie enogastronomiche. E in contemporanea anche il Salone del Turismo Rurale, per un ulteriore immersione nella scoperta di natura, luoghi e bontà

Le eccellenze del ricco e variopinto paniere agroalimentare italiano protagoniste in una due giorni di festival, al debutto a Roma sabato 25 e domenica 26 febbraio, presso gli ampi spazi del Salone delle Fontane all’Eur.

Il Salone del Prodotto Tipico, questo il nome della rassegna curata e organizzata dalla società Piemmeti, si affianca in contemporanea a quello del Turismo Rurale, per una fiera completa e imperdibile che vuole esaltare il rapporto tra territori e prodotti tipici, un connubio che ha portato l’Italia a ricoprire un ruolo di leader nell’ambito dell’enogastronomia, il cui turismo costituisce sempre più una voce determinante per l’intera economia nazionale.

SALONE DEL PRODOTTO TIPICO

Prodotti-sardi

Il weekend capitolino darà dunque la possibilità di compiere un viaggio virtuale attraverso tutti i più bei luoghi della Penisola, dalla Sicilia all’Alto-Adige, scoprendo e assaporando specialità uniche e inconfondibili, fra le quali spiccano quelle definite “bandiera”, ovvero particolarmente iconiche delle regioni di provenienza.

Formaggi, salumi, legumi, ortaggi, frutta e carni, tutti rigorosamente made in Italy, per un fine settimana che si preannuncia ad alto tasso gastronomico.

Non può mancare all’appello ovviamente il vino, al quale è riservato un apposito Festival, con una selezione di cantine italiane che porteranno in degustazione le etichette più rappresentative della propria azienda e del territorio, dando così al pubblico l’opportunità di apprezzare e acquistare anche vini non sempre facilmente reperibili sul mercato. La possibilità di comprare direttamente al Salone il prodotto appena degustato è in effetti una delle prerogative di questa prima edizione.

Ai banchi liberi di assaggio si aggiungeranno poi degustazioni guidate, laboratori e show cooking, strumenti che permetteranno ai visitatori di approfondire la propria conoscenza su tutto ciò che riguarda il goloso mondo della biodiversità alimentare tricolore.

Per rimanere sempre aggiornati sulle attività in calendario visitare il sito www.salonedelprodottotipico.it

SALONE DEL TURISMO RURALE

turismo

Interamente dedicato al turismo e allo stile di vita rurale, il Salone celebra virtù e particolarità delle varie forme di turismo direttamente connesse alle risorse rurali.

Le risorse della ruralità sono costituite dall’agricoltura e dai suoi prodotti, dalle aree verdi e dalle zone protette, dall’artigianato, dai patrimoni culturali e artistici presenti nei paesi e nei piccoli centri delle aree rurali.

Al centro del grande evento i prodotti del turismo rurale (tipici DOP IGP IGT DOC, Consorzi di Tutela) con vendita diretta nell’esposizione-mercato ad hoc e le strutture del turismo rurale (agriturismi, bed&breakfast, fattorie didattiche) che si metteranno in mostra e a disposizione del pubblico per informazioni e spunti di viaggi.

E poi spazio agli itinerari del turismo rurale (Cammini naturalistici e spirituali, Percorsi ciclabili, Ippovie, Strade del Vino e dei Sapori, Strade dell’Olio, Città di Identità Territoriale, Borghi antichi, Eventi storici e sportivi) e ai luoghi del turismo rurale (Collettive di Coldiretti, CIA, Confagricoltura, Confartigianato e CNA, Sezioni provinciali e regionali di Terranostra, Agriturist e Turismo Verde, GAL, Regioni, Comuni, Camere di Commercio).

Una vera e propria immersione a 360 gradi nell’esperienza e nella scoperta di natura, luoghi e bontà.

Per rimanere sempre aggiornati sulle attività in calendario visitare il sito www.salonedelturismorurale.it

Articoli correlati

Milano Beer Week: una settimana di birre d’autore

Francesco Gabriele

Cibus Connect: il salone del food made in Italy

Francesco Gabriele

Polynesian & Pacific Festival: poke e sapori esotici a Milano

Redazione