Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
BereNovitàNuove aperture

The Lodge: a Napoli un nuovo cocktail bar ispirato ai personaggi illustri

the lodge

Arredi ricercati e mixology d’autore. A Napoli è nato The Lodge, un nuovo cocktail bar con menu ispirato ai grandi nomi della storia e dell’arte.

Un luogo intimo e raffinato dove intraprendere un viaggio nella storia e nei sapori della mixology d’autore. The Lodge, il suggestivo cocktail bar che prende il nome dalla strada in cui si trova (Via Loggia dei Pisani a Napoli). Ha inaugurato nel mese di dicembre all’interno del palazzo che ospita anche il ristorante stellato Aria, recentemente insignito di una stella Michelin.

Il locale, nato dal lavoro e dalla passione dei 4 soci, Mario Fernandes, Eduardo Fernandes, Francesco De Vita e Francesco Morante, accoglie la sua clientela in un’atmosfera intima, con un arredo ricercato e raffinato. Fiore all’occhiello la vasta offerta di drink in menu, tutti dedicati ai grandi nomi della storia e dell’arte: da Carlo Magno ad Anita Garibaldi, passando per Cleopatra e Van Gogh, per bere alla salute di illustri personaggi!

Quale è la clientela tipo di “The Lodge”?

“Non abbiamo un target preciso. – ci racconta Francesco Morante – Puntiamo piuttosto a una clientela che ha il piacere di bere bene. Ma che soprattutto vuole godere di un’esperienza insolita, lasciandosi coccolare e consigliare dai nostri Bartender in grado di guidare anche i clienti meno esperti nella scelta del drink giusto”.

Quali i drink più originali in menu?

“Difficile da dirsi perché i nostri Bartender, Mirko Maurello e Giuseppe Pisaniello, che vantano un’esperienza consolidata dietro i banconi dei locali più all’avanguardia del panorama europeo, danno ampio sfogo alla fantasia. E quindi ecco venire fuori il cocktail Van Gogh servito in un bicchiere che ricorda il guscio di un uovo rotto e a base di uova, zucchero, distillato di nocciole e sherry. O il Carlo Magno dal sapore più dolce a base di bourbon e ginger al miele. E ancora l’Anita Garibaldi a base di cachaca brasiliana, olio di cocca, tintura di noccioli d’oliva e sedano disidratato”.

Cocktail sofisticati così come l’arredo del locale….

“Sì abbiamo voluto ricreare un ambiente che ricorda i bar londinesi anni ’30. Ciò si riflette nella scelta dei colori, a partire dal verde inglese del bancone, e nella scelta dei materiali, prediligendo gli arredi in legno che conferiscono maggiore calore al locale”.

È esatto definire “The Lodge” un “Secret bar”?

“Se proprio dovessimo definire il genere del nostro locale, lo definirei piuttosto un “Member Bar”. Un ambiente intimo, appunto, per chi si ritrova nello stesso luogo e ha voglia di condividere una serata diversa. D’altra parte in questo luogo, anche per la sua posizione poco esposta, ci si arriva soprattutto per passaparola. Da scoprire quasi per caso ed una volta che lo trovi, ci sono molte probabilità che ci torni”.

Info utili

The Lodge
Via Loggia dei Pisani 12, Napoli
Aperto dal martedì alla domenica (giorno chiusura lunedì)
Dalle 22.00 alle 03.00
Instagram

Articoli correlati

Beviamoci sud: la riscossa dei grandi rossi del meridione

Valentina Franci

Milano. In Piazza San Marco apre Clotilde Brera

Redazione

The Gipsy Bar, sushi bar bohemienne e fiabesco al Pigneto

Giorgia Galeffi