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TTG 2023 e il Grande successo di “Comune di Roma e Regione Lazio” insieme per il futuro

Comune di Roma e Regione Lazio insieme al TTG di Rimini con “Roma&Lazio Experience”: 500 mq di stand per un eccezionale “multisalotto” che tra talk, professionisti e operatori del settore turistico, ha rivelato la straordinaria potenzialità di una sinergia orientata al futuro attraverso ottimismo e turismo, tavola e cultura.

Roma insieme alla Regione Lazio ha portato 58 operatori commerciali alla Fiera TTG di Rimini, la principale manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale. Albergatori, tour operator, guide turistiche, agriturismi ma anche organizzatori di eventi come Sport e Salute e la AS Roma. La forte sinergia tra Comune e Regione si è rivelata ancora una volta fondamentale per promuovere in Italia e all’estero la nostra città e i territori del Lazio, e per creare nuove opportunità per tour operator, albergatori e società di servizi.

Queste le parole di Alessandro Onorato, Assessore di Roma Capitale ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda. Tra i tanti Talk e interessanti contenuti – come quello su “Roma, il Lazio e il Giubileo: il turismo religioso come fonte di sviluppo territoriale“; “La Francigena direzione Giubileo” – quello di Fipe Confcommercio Roma per la presentazione del progetto camerale “Ristorante Tipico 2.0″. Un panel che ha rappresentato un momento di confronto importante con i professionisti del settore per fotografare lo stato dell’arte del turismo della Capitale, città eternamente sospesa tra la sua imponente storia e una continua tensione alla modernità, e che ha tracciato le rotte del suo futuro turistico più prossimo attraverso nuovi strumenti digitali e progetti di “ristorazione tipica romana” per dare nuovo valore al BRAND ROMA ripartendo dal suo potente potenziale attrattivo. Al Talk hanno preso parte Luca Albano – Direttore Italia Costumer Alliance; Angela Maria Avino – AD Onyon; Giampaolo Scardia – Responsabile FIPE Roma; Sara Amici – Responsabile Ufficio Legale e Rapporti Istituzionali; Mario Mozzetti, proprietario del ristorante Alfredo alla Scrofa e Alessandro Onorato, Assessore al Turismo e ai Grandi Eventi di Roma Capitale.

“La scelta d Roma del Mondo”, è stato il titolo che richiama direttamente l’anno record del turismo Capitolino. Roma è stata infatti la scelta di ben 13 milioni di turisti, solamente tra maggio e luglio 2023. Una Vittoria da Record con numeri che hanno superato le aspettative e che avevano già visto Roma arrivare prima nella classifica “Travellers’ Choice Awards 2022” di TripAdvisor e seconda tra Roma e Provincia per la Guida Michelin, con ben 22 stelle.

Ma a tavola è la famosa “fascia media” ad aver fatto passi importanti, lavorando su un’offerta diversificata, ben assortita, fatta da persone qualificate e appassionate che perseguono un discorso di qualità. La “trattoria romana moderna” oggi tocca vette importanti che può regalare esperienze soddisfacenti e autentiche, ben oltre la “tovaglia a quadretti bianchi e rossi” e scodelloni di carbonara.

Con il progetto Ristorante Tipico 2.0 Fipe Roma vuole muovere proprio questa leva, per valorizzare UN MARCHIO DI RISTORANTI DI ROMA che possa intercettare e accogliere viaggiatori alla ricerca di un’esperienza unica e, questa volta, “ ripetibile” , superando quell’equazione tra cucina romana  e “per turisti” che corrisponde spesso a bassa qualità e prodotto di massa, attraverso la tutela di un marchio per ristoratori e viaggiatori.

Un progetto, quello di Fipe Confcommercio Roma, che ha l’ambizione di fare incontrare la Tradizione con l’Innovazione tecnologica diffondendo strumenti digitali per la crescita manageriale del comparto, con programmi di formazione per imprenditori e Direttori di ristoranti, come quelli offerti da Customer Alliance e Onyon.

A chiusura la degustazione delle “Fettuccine Alfredo” che, con “burro, parmigiano e speciale mantecatura”, hanno conquistato tutto il padiglione, mentre in mattinata aveva aperto le porte del gusto “Roma in Tavola”, un Cooking Show Andrea Pasqualucci, Executive Chef del ristorante Moma (1 stella Michelin).

Per l’occasione abbiamo scelto di puntare sull’unicità della cucina romana e coinvolto uno dei migliori chef stellati romani di accompagnarci, ha detto l’Assessore Alessandro Onorato. Ringrazio per questo Andrea Pasqualucci, Executive Chef del ristorante Moma, che con uno show cooking straordinario ha unito alla suggestione della preparazione il gusto di un assaggio di altissimo livello dedicato ai visitatori e agli addetti ai lavori. Un’eccellenza della nostra cucina che ci ha permesso di fare un racconto nuovo della Capitale generando grande attenzione soprattutto tra i tour operator stranieri. L’interesse che ho riscontrato in queste ore a Rimini per la nostra città è notevole e ci restituisce tanti nuovi stimoli per fare sempre meglio“.

Al TTG – racconta lo Chef Andrea Pasqualucci (MoMa* – 1 stella Michelin) ho presentato un mio cavallo di battaglia: le tagliatelle di seppia alla puttanesca, un piatto semplice con pochi elementi, le giuste acidità e soprattutto realizzato con prodotti solamente laziali: le seppie, i pomodori, le olive di Gaeta, le alici di Cetara, l’aglio di Proceno e le erbe aromatiche di Erba Regina. Il mio lavoro ha tante sfaccettature ma una parte importantissima per me è la ricerca dei piccoli produttori. La filiera corta, sostenere i produttori che lavorano seguendo un codice etico che rispetti il lavoratore e il cliente finale, la stagionalità e soprattutto i sapori della mia regione sono sempre stati i capisaldi della mia cucina e qui c’erano tutti.”

E prosegue. “E’ stato un evento diverso da quelli che solitamente frequento come chef ma estremamente interessante. La mia professione e strettamente connessa con lo sviluppo di Roma da un punto di vista turistico e culturale. Sono stati fatti e sono in corso grandi investimenti per Roma che sta rispondendo in maniera più che positiva. Se pensiamo a tutti i grandi concerti, la Ryder Cup, i grandi eventi sportivi, il Giubileo e non ultima la sua candidatura al prossimo Expo; tutto concorre a far si che oggi Roma sia perfettamente allineata a Milano che ha sempre avuto il primato come capitale economica e finanziaria. Per tutta la ristorazione romana questo è un momento più che positivo ed è proprio questo quello che ho respirato in questa manifestazione: positività.

Il Cooking Show dello Chef Pasqualucci è stato seguito da quello “Lazio, la storia nel piatto” di Alessandro Circiello, Presidente Unione Regionale Cuochi Lazio Federcuochi a cura di Arsial che, con una raffinata zuppa, ha reso onore ad una rosa di prodotti laziali.

Una Vittoria da Record non solo per il Turismo di Roma che ha dato ragione ad una strategia politica basata sull’analisi e investimento sui grandi #asset della Capitale.

“Il Turismo non si improvvisa. Il Turismo é una scienza esatta”.

Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda di Roma Capitale

Largo quindi ai grandi eventi, ai progetti per il Giubileo, all’Expo 2030, ai concerti con ospiti internazionali, all’Ospitalitá di Lusso, alle Offerte culinarie fine dining e quelle più caratteristiche legate alla nostra Cucina Romana e alla valorizzazione dei tesori enogastronomici del territorio laziale e della tavola in generale, importante driver turistico del nostro Paese.

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