Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove apertureRistoranti

Elio e ‘Ino Panino, le novità d’estate targate The Hoxton

the hoxton

Nella bella stagione ecco tutte le novità di The Hoxton: dalla collaborazione per quanto riguarda lo snak bar Cugino con ‘Ino Panino la bottega fiorentina di panini d’autore gourmet di Alessandro Frassica fino all’apertura il prossimo 20 giungo di Elio, il ristorante di cucina di tradizione dell’hotel con collaborazione della chef Sarah Cicolini.

Sono tanti i motivi per andare all’hotel open house del The Hoxton da quando ha aperto, primo tra tutti sicuramente è però quello di aver dato un “ventata” come diciamo in romano, di internazionalità alla città avendo creato uno spazio conviviale con delle proposte gastronomiche oculate aperte al pubblico esterno.

‘Ino Panino

Tra queste sicuramente il bar Cugino, aperto tutti i giorni dalla mattina presto alla sera tardi, o anche dalla colazione al dopocena, pronto oggi a far parlare di nuovo di sé con la nuovissima collaborazione pensata per gli amanti del panino. Sbarcato da qualche mese anche a Sydney, ‘Ino Panino arriva da Cugino anche dopo i tanti riconoscimenti conquistati dal 2006 a oggi sia come Miglior Panino d’Autore per Food&wine Awards nel 2022 che raggiungendo il 2° posto nella classifica I migliori panini d’Italia di 50topitaly sempre nel 2022. Nel menù d’apertura, che sarà sempre creato sulla base di proposte stagionali, ci saranno Super Italiano con Fior di latte, pesto alla genovese, pomodorino secco, misticanza, olio zenzero che Mi Piaci per chi è amante dei sapori decisi come gorgonzola, peperoni piccanti con misticanza.

Elio, tradizione e convivialità al The Hoxton

Ma la vera novità della stagione del The Hoxton è l’apertura più inaspettata di Elio, un format giovane e conviviale che però mette al centro la cucina di tradizione più schietta. Vero è che a realizzarla ci pensa la sapiente mano della giovane chef capitolina di Santo Palato e della neonata enoteca romana Avanvera Sara Cicolini, un nome ormai garanzia di una cucina fatta di gusto e di territorio ma anche di innovazione. Da Elio la chef curerà insieme all’Head Chef Alessandro Stefoni una carta fatti di grandi classici della sua cucina più qualche novità nata per l’occasione.

Il menu

Dunque Supplì al telefono, guilty pleasure della cucina romana che si mangia con le mani, e Panzanella super estiva con l’aggiunta del tonno come variazione. Per primo Linguine, salsa di datterini e peperone giallo con alici marinate e peperoncino, un mix di sapori con una base dolce che sono perfetti per i pranzi e le cene d’estate. Per secondo sempre pesce con lo Spiedo di calamari e vinagrette con alloro, limone e pestato di erbe mediterraneo, un piatto che profuma di mare e da l’impressione di essere già in vacanza. Sul dolce non può mancare quello che ormai è diventato quasi un signature della chef e cioè il Maritozzo con crema diplomatica, un immancabile delle colazioni romane che Sarah Cicolini ha trasformato nel più goloso e godurioso dei fine pasto.

Il brunch

Offerta a sé quella del pranzo del sabato e della domenica che ormai tutti conosciamo anche come brunch. Piatti che non si allontano dal buon mangiare all’italiana segnano un momento che, oltre che una colazione espansa, per noi rappresenta anche e soprattutto il piacere di stare a tavola condividendo insieme la gioia del buon cibo.

Dunque anche qui piatti con base mediterranea che però diventano quintessenza della condivisione, Pane con pomodoro cuore di bue, aglio e olio in formato extra large per poter mangiare letteralmente insieme ai propri amici e commensali. E qui sta l’altra cifra stilistica della cucina di Elio, il buon mangiare condiviso con gli altri e ordinabile in formato Maxi porzioni. Maxi dolci come i maritozzi ma anche i cornetti e gli altri dolci della prima colazione a cui fanno da contraltare, unici e divertenti, anche i maxi drink come il maxi Negroni che, insieme ai classici come il Martini e lo Spritz fa da sfondo ad una carta bilanciata e profumata che l’Head bartender Simone De Luca ha pensato per la stagione d’apertura di Elio.

Per la bella stagione il ristorante dispone di una terrazza esterna e si può cenare all’aperto seduti sulle panche adorni con cuscini colorati, che, fanno da eco all’estro dei piatti da portata tutti diversi e adorni di fantasie uniche.

Info utili

The Hoxton – Elio

Largo Benedetto Marcello 220, 0198 Roma

Tel. 06 9450 2727

Email: elio@thehox.com

Dal lunedì alla domenica – colazione ore 7.00-11.00 | pranzo 12.00-15.00 | Cena 18.00-23.00

Sabato e domenica – Brunch 12.00-15.00 | Cena 18.00-23.00

Sito

Articoli correlati

La Loggia: ad Aquapetra territorialità e ricerca si sublimano in tavola

Beck e Bowerman all’aeroporto di Fiumicino

Francesco Gabriele

Torino: la pizza di Sestogusto fa il bis

Camilla Micheletti