Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Fiere

Identità Golose 2017. A Milano dal 4 al 6 marzo

identità golose piatto

La forza della libertà: il viaggio. Questo sarà il tema per la tredicesima edizione di Identità Golose. Da Heinz Beck a Carlo Cracco, ecco tutti gli chef che parteciperanno

identità golose milano

Il tema del viaggio si presenta come un naturale proseguimento dell’edizione dello scorso anno. La volontà di Paolo Marchi, inventore e curatore di Identità Golose, è di avvicinare le tendenze dell’alta cucina contemporanea alle tristi vicende che ogni giorno siamo costretti a leggere sui giornali.

“Non bisognerebbe mai smettere di viaggiare, confrontarsi, arricchirsi delle diversità che più ci sono piaciute per farle proprie, senza obblighi alcuni. La libertà di pensiero è fondamentale come quella di spostarsi, di viaggiare, un bene ormai messo pesantemente in discussione dagli eventi di questi anni” ha scritto Marchi.

Quando in cucina si incontrano etnie differenti, possono nascere piatti dai sapori più sublimi. Basti pensare alle spezie, al caffè e ai pomodori e a tutti i prodotti che l’uomo, esplorando i continenti, ha riportato con sé nel corso dei secoli. Piatti e preparazioni che a noi sembrano quasi ovvie, in altre parti del mondo possono essere profondamente innovative.

Da sabato 4 a lunedì 6 marzo ci saranno eventi, show cooking e conferenze di grandi chef del panorama internazionale.

Il programma di Identità Golose 2017

identità golose carlo cracco

La mattinata di sabato sarà dedicata alla regione Lombardia mentre il pomeriggio si svolgerà il Dossier Dessert. Nella sala blu 1 invece la mattina ci sarà la seconda edizione di Identità di Formaggio dove interverrà Francesco Apreda, seguita da Identità di Gelato nel pomeriggio. Identità Naturali occuperà tutto il giorno la sala blu 2 mentre nella sala gialla ci sarà Identità di Champagne in collaborazione con la Maison de Champagne Ruinart dove interverrà la chef Caterina Ceraudo Marco Sacco.

Domenica sarà la volta di Cristina Bowerman e Heinz Beck che, insieme ad altri chef, racconteranno la loro libertà di espressione in cucina frutto dei loro viaggi e delle loro esperienze. La sala blu 1 ospiterà Identità di Pasta. Interverranno Carlo Cracco, Anthony Genovese e Davide Scabin. Nella sala blu due Luca Abbruzzino, Caterina Ceraudo e altri chef prenderanno parte a La Nuova Cucina Italiana.

Lunedì altri nomi illustri si aggiungeranno per parlare del tema principale di questa edizione: il viaggio. Ci saranno Niko Romito, Massimo Bottura, Paolo Lopriore e tanti altri. Giulio Terrinoni interverrà in Identità di Mare mentre Ciro Salvo prenderà parte a Identità di Pizza.

The Wine Hunter 2017

Quest’anno Identità Golose ospiterà anche un’area dedicata ai vini premiati nel 2016 con il bollino Merano Wine Award rosso, oro, platino dalle commissioni di degustazione The Wine Hunter. Saranno 600 metri quadri per sorseggiare le oltre 250 etichette e conoscere di persona i produttori delle oltre 80 aziende vitivinicole presenti.

 

Per informazioni sull’evento visita il sito.

Articoli correlati

OstiaChocolate: un mare di cioccolato sulla spiaggia di Roma

Francesco Gabriele

Cibus Connect: il salone del food made in Italy

Francesco Gabriele

Country Food 2018: una giornata con gli artigiani romani del gusto

Giorgia Galeffi