Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

La Solidarietà è Servita: gli chef scendono in campo per aiutare le famiglie in difficoltà

Cucina e solidarietà da sempre vanno di pari passo e così i più importanti chef calabresi si schierano al fianco dei giocatori della Vibonese per una partita di calcio che profuma di buono

Dopo l’ iniziativa “Facciamo squadra per la più importante delle partite” che ha coinvolto tutti gli altri club di Serie C e ha visto un’importante raccolta fondi a favore del Banco Alimentare Calabria, la Vibonese Calcio si rende portavoce di un’altra partita della solidarietà. Questa volta, al fianco dei giocatori rossoblu ci saranno i volti più noti della ristorazione calabrese.

A fianco della Vibonese ci saranno Luca Abbruzzino stella Michelin; Riccardo Sculli stella Michelin; Antonio Biafora menzione buona cucina Michelin; Giuseppe Ro-mano menzione buona cucina Michelin; Filippo Cogliandro menzione buona cucina Michelin; Gae-tano Alia menzione buona cucina Michelin; Pier Luigi Vacca menzione buona cucina Michelin; Agostino Bilotta menzione buona cucina Michelin; Michele Rizzo menzione buona cucina Michelin; Francesco Mastroianni, maestro gelatiere tra i cinque migliori al mondo, Paolo Caridi Maestro Pasticciere ; Luigi Longo; Luigi Ammirati; Ercole Villirillo; Luigi Quintieri; Antonio Fuoco; Salva-tore Murano; Enzo Grasso; Michele Monteleone; Giuseppe Rombolà; Daniele Crigna; Alessio Ar-gento, Valerio Laino, Giuseppe Mandaradoni, Abdou Dibbasey e Salihu Barrow, Arrigo Sebastiano; Pietro De Grazia; Veneruci Emanuele.

Ma non è tutto. Dall’8 al 15 maggio gli chef e le loro brigate si renderanno protagonisti, attraverso la loro cucina, di un ulteriore momento di grande solidarietà. Grazie al contributo di Enti ed aziende coinvolte dalla società rossoblu, i maestri della cucina prepareranno ben 7000 pasti da distribuire, attraverso il Banco Alimentare Calabria, alle famiglie calabresi in difficoltà. Tutti i ristoratori della regione potranno aderire all’iniziativa con una donazione di pasti caldi che verranno poi distribuiti dai volontari. Per info: pastosolidale@gmail.com.

“Purtroppo la fame non va in quarantena – afferma Giovanni Romeo, direttore generale del Banco Alimentare Calabria – non finiremo mai di dire grazie all’U.S. Vibonese Calcio per questa ulteriore iniziativa che dimostra, ancora una volta, quanto importante sia il ‘gioco di squadra’. Un concetto che, in questa situazione drammatica, ci permetterà di soddisfare le esigenze di quanti, e purtroppo sempre di più, si rivolgono a noi per avere un pasto caldo”.

Pippo Caffo, presidente U.S. Vibonese Calcio: “Ancora una volta la Vibonese scende in campo a sostegno del territorio e di chi in questa emergenza ha perso anche il sorriso. Sono ormai diverse settimane che siamo al fianco del Banco Alimentare Calabria. Abbiamo conosciuto una quotidianità terribile, aggravata dalla pandemia sanitaria trasformatasi presto in crisi economica che per molti ha significato azzerare completamente le già poche risorse di cui si poteva disporre. Grazie ai club che ci hanno accompagnato nella precedente iniziativa solidale, grazie agli chef, agli Enti e alle aziende che ci affiancheranno in questa con l’auspicio che presto tutti potremo tornare ad abbracciarci per festeggiare dentro e fuori dal campo”.

“È un’iniziativa che consente a migliaia di famiglie calabresi, ormai esasperate, di far fronte alle immediate esigenze alimentari con l’obiettivo di sostenere l’agroalimentare regionale attraverso un’importante occasione di solidarietà in cui la Cucina Calabrese scende in campo con l’obiettivo concreto di associare alle mani sapienti di grandi chef la possibilità di innescare un meccanismo di promozione e di condivisione, a sostegno del territorio. Sono davvero orgoglioso della solidarietà Calabrese e dello spirito di cooperazione – afferma Daniele Cipollina, direttore marketing U.S. Vibonese Calcio – grazie a cui siamo riusciti a mettere in campo un progetto a più step per cercare di regalare un sorriso, con l’idea di lanciare un messaggio forte, facendo sentire la vicinanza della community del calcio e dello sport.”

Articoli correlati

Capodanno 2021 a Palermo: 5 idee stuzzicanti per l’ultimo e il primo dell’anno

Manuela Zanni

Hippie Wine Party da Eataly Lingotto

Giorgia Galeffi

Roma: ecco dove passare il Capodanno

Giorgia Galeffi