Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove apertureRistoranti

Pessoa: a Frattamaggiore la taverna portoghese che nutre anima e corpo

Pessoa

L’unione della cucina portoghese e di quella campana ha dato vita a una taverna sui generis dove la cultura gastronomica si fonde alla musica e alla poesia. Oggi parliamo di Pessoa.

Pessoa è un mare dove si incrociano le correnti culinarie dell’oceano Atlantico con quelle mediterranee. Un luogo dove c’è cultura letteraria e cultura gastronomica, che nasce dalla collaborazione della poetessa Rosanna Bazzano e il poeta Bruno Galluccio, insieme alla esperta chef Giusi Melchionna e all’appassionato di enologia Giovanni Liscio.

Pessoa non è pensato come un mero ristorante ma è un luogo dove, prendendo spunto dal grande poeta portoghese Fernando Pessoa, esprimiamo le nostre singolari moltitudini” queste le parole di Rosanna e Gianni, titolari di Pessoa la taverna di ispirazione portoghese di recente apertura a Frattamaggiore (Napoli), che dopo un viaggio in Portogallo ne sono rimasti così incantati, al punto di ricreare un luogo che ne rievocasse i sapori.

Da dove nasce la passione per la cultura portoghese?

“Abbiamo amato il Portogallo già al primo viaggio e, gustandolo, vi abbiamo trovato tante risonanze con la cucina mediterranea; la scelta quindi è caduta su una cucina che potevamo fare nostra, proprio come quando leggi una poesia e il suo senso non è più quello che l’autore voleva dargli, ma diventa il tuo personalissimo modo di sentire.
Ad esempio, il baccalà, alimento principe in Portogallo, si sposa con la caponata siciliana e il peperone crusco irpino/lucano, in un matrimonio fatto di sensualità olfattiva e gustativa”.

Pessoa è il luogo dove nutrire anima e corpo, quali i piatti di punta del menu?

“Partiamo con ordine quindi dagli antipasti che includono alici del cantabrico, ricottina di pecora e petiscos di baccalà fritto e verdurine. Si prosegue poi con baccalà al peperone crusco, risotto con polpo e curcuma e per finire dessert a base di ricotta mantecata su crumble di nocciola, ciliegie alla gingjinha e croccante di caramello. Questo solo un assaggio di quello che troverete in menu”.

A quali vini si accompagnano le pietanze?

I piatti che proponiamo si sposano bene con la sangria portoghese e vino del douro, ma anche profondi neri siciliani e freschi bianchi napoletani.
Non mancano poi i fine pasto tipici come il Porto e la Gijngia insieme ai passiti nostrani.”

L’ambiente caldo e accogliente, che si riflette anche nella scelta degli arredi, contraddistingue il locale è pensato per essere anche un ritrovo culturale..

“Sì, Pessoa apre le sue porte a reading letterari, musica dal vivo ed eventi culturali, per diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati del buon cibo e della convivialità”.

Info utili

Pessoa
Via Genoino, 139, 80027 Frattamaggiore NA
Da mercoledì a sabato 19.30- 23.30
Domenica 12.30- 17.00
Tel: 380 713 4511
Pagina Instagram
Facebook

Articoli correlati

Palermo: riaprono i locali cult del centro storico

Manuela Zanni

El Porteño Gourmet: calore e sapori argentini a Roma

Giorgia Galeffi

Banchina 63: apre il primo fishbar all’italiana della Capitale

Giorgia Galeffi