Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove aperturePizzerie

Pizzeria OWAP: un viaggio da Napoli al Mondo

OWAP

Ingredienti italiani, pizza “NewPoletana” e influenze dal mondo. Queste le parole chiave di OWAP, la pizzeria di Mauro Espedito che ha da poco inaugurato il suo secondo locale a Napoli, nel quartiere Pignasecca.

Globalizzazione senza dimenticare la territorialità. Questa è l’idea della pizza di Mauro Espedito che mixa ingredienti di prima scelta italiani per conferire a ogni portata i sapori ispirati alle tradizioni del mondo. Macinando chilometri ed esperienze, uscendo più volte dalla sua comfort zone e mettendosi sempre in discussione Mauro Espedito ha portato sulla pizza aperture e contaminazioni: un’esplosione di gusto che trasforma ogni pizza in più di un pasto e di un alimento ma in un vero viaggio ma anche e soprattutto in un momento di cultura.

Owap è una filosofia dietro la pizza, un modo per far incontrare civiltà diverse allo stesso tavolo. – spiega Mauro, classe 92’ – Viaggiando e lavorando in giro per il mondo, ho incontrato molti colleghi e fatto esperienze che hanno contribuito all’uomo e al professionista che sono oggi. Ricco di conoscenze sono ritornato in patria e ho avvertito il bisogno di creare un qualcosa di diverso dalla solita pizza napoletana. Così è nato il progetto Owap. L’obiettivo è far capire agli ospiti che non ci sono limiti, confini e legacci nel mondo, per valorizzare dunque l’ambiente e le sue persone”.

Tenace e innovativo, Mauro nel 2021, ha così realizzato il suo sogno con la prima pizzeria OWAP a Via Foria, cui ha seguito una seconda apertura, poche settimane fa, nel cuore pulsante di Napoli, nell’antico quartiere Pignasecca dove si respira tutta l’aria della quotidianità partenopea.

Il locale

In questo suggestivo e folkloristico spaccato dei Quartieri Spagnoli, OWAP ha un’impronta contemporanea con molteplici nuance del verde che rimandano al concetto di naturalità. Tavoli, sedute e luci sono d’impatto in questo ambiente dove l’eleganza si unisce al calore familiare della sala guidata dalla sorella di Mauro, Antonella, per un servizio agile e veloce.

Anche l’impasto è un mix di culture. Abbiamo infatti ribattezzato mia tecnica in NewPoletana. L’obiettivo è una pizza soffice come la napoletana “classica” ma con un cornicione più pronunciato come la “contemporanea” con un leggero crunch. L’impasto è indiretto, ad alta idratazione realizzato con un blend di farine diverse e una doppia lievitazione maturazione tra le 24-56 ore. Per lo spolvero uso esclusivamente farina di riso che aggiunge all’impasto quella nota di croccantezza”, spiega Mauro.

Le pizze

Il menu di OWAP, suddiviso in quattro sezioni, è un viaggio che parte dal mare di Napoli per arrivare a New York, passando per l’Australia con molteplici tappe in Europa, raccontando l’eccellenza dei territori in un itinerario alla scoperta dei sapori.

L’apertura è affidata ai fritti: frittatina classica di bucatini, buona e verace e crocché la cui panatura al panko rende la crosticina piacevolmente croccante.

La Nerano, nella categoria Pizze Old Style, è con crema di zucchine, fiori di zucca, provola affumicata, pancetta arrotolata di maiale rosa del Sannio e olio evo. La farcitura, generosa ed equilibrata, riposa su un impasto che asseconda il gusto contemporaneo.

Parigi nelle ‘Pizze World Class’ è stata realizzata in collaborazione con lo chef Julienne Serrì. Brie cheese francese, prosciutto cotto, nocciola di Giffoni GP, fiordilatte e olio evo, rendono il morso godurioso e abbondante.

Appartenente alla sezione ‘Pizze Half Way’, la Last Minute, è con blu di bufala, fiordilatte, miele di castagno e noci. L’erborinato non prende il sopravvento e il miele si fa valere con un buon risultato al palato.

Nella stessa sezione, la Check in con crema di zucca, salsiccia di maiale razza casertana, provola e olio evo.  È una pizza ricca con la crema che la fa da padrona nell’abbinamento.

Nuvola fritta, la montanarina nelle due versioni, Classica con ragù, ricotta e parmigiano e Veggy con crema di cavolfiore, chips di topinambur, granella di pepe rosa e zest di limone. Leggera e fragrante, l’impasto rimane morbidissimo all’interno.

OWAP, one world all pizzas, mantiene quello che promette il nome: movimento e mutamento di un cibo che si evolve e si trasforma mediante contaminazioni da Nord a Sud, da Est a Ovest in una commistione di sapori che lascia la porta aperta verso il mondo.

Info utili

OWAP

Via Foria 150 – Napoli
Tel: 08119573227

Via P. Scura 4/5 – Napoli
Tel: 08119137395

Sito

Articoli correlati

A tu per tu con Roberta Esposito, anima de La Contrada ad Aversa

Nadia Taglialatela

A Roma arriva Hiromi Cake, la prima pasticceria tradizionale giapponese tutta al femminile

Redazione

World Pizza Day 2024: dove festeggiare l’Italia della Pizza e dello Stile Libero

Sara De Bellis