Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Gelaterie

Premio DolceRoma Gelato 2023: i vincitori del contest

Si è concluso pochi giorni fa il Premio DolceRoma Gelato 2023 volto a promuovere le migliori realtà in città e non solo. Ecco chi sono i vincitori.

Sono stati premiati lo scorso 12 giugno negli spazi di Mamò Lab al Pigneto (ve ne avevamo parlato qui) i vincitori delle sei categorie in gara per il Premio DolceRoma Gelato 2023.

Ideato da Ciak si cucina e Deacomunicazione Eventi, il contest, giunto alla sua seconda edizione, è volto a promuovere le eccellenze agro-alimentari in gelateria. Un’occasione unica per sostenere il territorio proponendo ai #gelatolovers le specialità della regione Lazio.

Partner dell’evento, infatti, sono stati la Fattoria LatteSano e la “perla della Tuscia”, la Nocciola Romana D.O.P. grazie alla collaborazione con Irma Brizi oltre a Riccardo Baldinelli Ferri de Il Casale dell’Arcipretura e Antonio Sciardiglia, titolare dell’Azienda Agricola La Fescennina, che hanno fornito il prodotto nocciola in varie declinazioni.

Due le giurie che hanno valutato le tante realtà in gara. La prima, social, era composta da Lorenzo Coletta di 2Night e i protagonisti di Roma Ora, Marco Fiocchi ed Andrea Comisi. Giuria tecnica di prim’ordine era invece composta da Eugenio Morrone, campione del Mondo di gelato, e il collega Christian Monaco.

La somma dei voti di entrambe le giurie ha quindi decretato i vincitori.

Miglior Gelato Vegan è stato assegnato a Manny’s Gelateria, in Via Andrea Doria 1. Il patron Manuel Pallini, ex giocatore di football americano, ha convinto la giuria con il suo sorbetto 50% di frutta alla fragola di Terracina in purezza.

Il Premio DolceRoma Gelato 2023 per la Miglior Nocciola Romana D.O.P. è stato invece vinto da Emanuele Montana e dalla sua Retrò Gelateria di Via Baldo degli Ubaldi 118.

Gelateria Naturale La Corona, in via dei Santi Martiri di Selva Candida, ha ottenuto invece il premio Creatività – Fattoria Latte Sano con il gusto Come i Pini. Si tratta di un’aromatica crema di pinoli realizzata con la tecnica della doppia emulsione. Il patron Federico Molinari ha vinto, inoltre, il “Premio Roma Ora”.

Ad Anzio è volato, invece, il Premio DolceRoma Gelato Healty grazie a Maria Chiara Sanna de L?Arte del Gelato di Via Ardeatina 202 con il gusto al pistacchio a basso contenuto di zuccheri.

Il Premio DolceRoma – 2Night è andato invece a Gelato Romano di Simone Romano, nuovissima apertura in via Giacomo Boni 35. A convincere la giuria è stato il sorbetto al melone di Fondi, una fresca e golosa tentazione senza latte ideale per un fine pasto.

Infine, il mondo dei social si è fatto largo nel format DolceRoma Gelato 2023 assegnando al gusto ‘Pizza Bonci’ di Manny’s il Premio Annamo(a) Roma.

Al termine dell’edizione, gli organizzatori hanno commentato “Siamo molto orgogliosi di aver acceso, col nostro evento, un faro sopra il mondo della gelateria capitolina valorizzando quelle realtà che maggiormente si differenziano per qualità delle materie prime e rispetto per la salute e per il territorio. Ora siamo pronti a dare il via all’estate che sarà piena di iniziative gustose. Prima fra tutti la Centocelle Food Summer Fest in programma l’11 e 12 luglio”.

Articoli correlati

Roma è Gelato: il gelato artigianale conquista la Capitale. Intervista a Paolo Brunelli, gelatiere e direttore artistico

Valentina Franci

A Caserta apre La Fenice: la gelateria che rispetta filiere e ambiente

Nadia Taglialatela

Gelateria Mamò apre a Ostia Lido per la gioia di bagnanti e degli “Ice-CreamLovers”

Sara De Bellis