Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ristoranti

Sardegna: Olbia la città felice per nascita e ora anche per gusto

Olbia

A due passi dalle mete turistiche più gettonate in estate, Olbia è un polo attrattivo anche per quanto riguarda la qualità della vita e dell’offerta culturale e ristorativa. Tante sono le attività che sono nate negli ultimi anni, tutte guidate da giovani imprenditori che si distinguono per unicità ed eccellenza.

Il limite di velocità nei pressi del centro storico è di 30 Km/h ma questa città sarda ormai viaggia per qualità di vita e servizi spedita verso i cento all’ora. Olbia diviene una città attrattiva anno dopo anno. E non parliamo solo di una meta ambita tra gli isolani per opportunità di lavoro o svago ma anche come crescita di scelte gastronomiche che si fondono tra il mondo della tradizione a quello moderno e di innovazione culinaria. La cucina si caratterizza per la sua semplicità e l’attenzione per gli ingredienti locali di alta qualità. Lo intuiscono bene i tanti imprenditori che provengono anche da altre regioni italiane che decidono di investire qui.

Il suo nome originario deriva dal greco Ολβιος/Olbiòs (felice), ovvero la città felice o luogo prospero. In tanti la conoscono come scalo di riferimento per le vacanze per via dell’Aeroporto Olbia-Costa Smeralda o il Porto Isola Bianca, entrambi molto vicini al centro storico e alle mete turistiche più conosciute come Porto Cervo e San Teodoro. In questo anno, Olbia si è aggiudicata il secondo posto tra le città italiane in cui si vive meglio in una classifica stilata dalla rivista “Esquire Italia”. La qualità di vita si misura anche con la qualità di offerta e servizi legati alle opportunità di lavoro, alla cultura e all’intrattenimento notturno.

Tutto va di pari passo.

Abbiamo stilato un elenco di locali di nuova apertura, alcuni di questi si affacciano sul lungomare che costeggia la città per vari chilometri, che contribuiscono a riqualificare vie o a far nascere nuove poli attrattivi per la proposta ristorativa. Sapete qual è il file rouge di tutte queste attività? Sono guidate da giovani imprenditori che puntano sull’unicità, sulla specializzazione, sulla capacità di distinguersi in un determinato settore. Ecco nel dettaglio i piatti da provare e gli indirizzi da segnare.

Mere Ristorante

Dopo varie esperienze all’estero e in vari prestigiosi alberghi e ristoranti, come La Lepanto Cecchini, Hotel Quarté Sayàl, il Lugana Restaurant di Manchester, lo chef Fabrizio Secchi, originario di Macomer, decide di aprire il proprio ristorante su Olbia e lo chiama “Mere” che in lingua sarda sta a significare “padrone” ma in questo caso è riferito alla madre.

Ed è proprio così perché lo stile rustico delle due sale, soprattutto in quella con al centro un caminetto a legna, trasmette maggiormente la sensazione di essere in un posto che sa di casa e famiglia. Mere offre un servizio a pranzo e cena con un percorso di degustazione e un menù che segue la stagionalità delle materie prime, così che ne venga esaltato al massimo il sapore nei singoli piatti coniugando sapientemente innovazione e tradizione.

Uno dei primi che troverete nel menu corrente sono i Ravioli Casu Axedu e melanzana. Ravioli ripieni di Casu Axedu (formaggio fresco tipico sardo leggermente acido) serviti in ristretto di melanzana arrostita e crema di melanzana.

Via Regina Elena 61, Olbia
Contatti: (+39) 329 293 7003
info@mereolbia.it

Il Molo Food & Drink

Lo chef che guida questo “progetto”, come ama definirlo lui, è Yuri Biscione, il primo, dopo una serie di esperienze in Sardegna che lo lega profondamente a Olbia. Qui, trova la sua ispirazione da piatti che arrivano dalla tradizionale cucina di Olbia e quindi dal mare, dal suo pescato fresco del Golfo o dalle cozze locali in una magica combinazione di sapori. A nostro avviso questo ristorante è ideale per chi non vuole rinunciare alla vista del mare anche in città e non a caso si chiama “il Molo” perché le sue ampie e luminose vetrate si affacciano sul molo turistico appunto e quindi sul mare e sui monti Galluresi che completano questo quadro di una location veramente unica. Il servizio offerto è dato dal bar per la colazione o per un aperitivo prima del pranzo sino alla cena. Lo chef consiglia una rivisitazione della rana pescatrice alla catalana.

Via Piovene 8, 07026, Olbia (SS)
Te: 0789 1715438

Maison et Charme Wine Food Boutique Restaurant

Maison et Charme Boutique Restaurant è un locale dallo stile unico diverso dall’idea comune di una sala ristorante. Qui gli spazi sono vari e si gusta il cibo in un percorso emozionante tra vecchi mobili d’antiquariato e design. Nel perfetto equilibro tra arte e gusto segue il filo conduttore della qualità, spaziando da piatti della tradizione a rivisitazioni, accompagnati dai vini della vasta selezione della cantina del Wine Food Boutique.

Boutique Restaurant
Via Regina Elena 46, Olbia (SS)
+39 393 8218975

Ristorante Inaqua

Il ristorante Inaqua si trova fronte il lungo mare di recente costruzione, da poche settimane riapre la struttura rinnovando la sua cucina e lo fa sotto la guida dello Chef

Stiven Toro (3 forchette Gambero Rosso) e la sua brigata. È un anno di nuovi inizi per lo chef che viaggia tra Roma e Olbia con due nuovi progetti. La prima nella capitale dal nome “Piacere” e quest’ultima su Olbia. La cucina che lo caratterizza è quella italiana con richiami a prodotti locali sardi con una propensione particolare alla cucina di mare di realizzazione semplice ma con gusti decisi, con una qualità assoluta delle materie prime ed una marcata meticolosità nella creazione del piatto. In foto il Tartare di tonno rosso, anguria e sedano e Bavarese al caprino lampone e terriccio alle mandorle.

Via Nuoro 15, Olbia
Tel. +39 3761750279

Exotico Sushi & Passione

In una città multietnica come Olbia non può certo mancare l’attenzione alla cucina che arriva da lontano. Accanto alla conosciutissima Churrascaria di Art Academy si trova in via delle Terme il nuovo Exòtico. Un ristorante di sushi che allarga i suoi confini e che unisce prodotti di due culture molto apprezzate, quella rigorosa e attenta alla perfezione del Giappone e quella calorosa e sognante del Brasile. Così, ingredienti come frutta fresca, pesce e carne, trovano la loro dimensione unica e particolare in un particolare menù.

Una nuova esperienza quindi che garantisce un viaggio nel gusto più esotico di queste culture e amplia il panorama sensoriale di chi ama provare nuove idee di cibo.

Tra i paitti in menu il Roll, con salmone avocado all’interno, coperto da salmone, spigola e tonno flambato, con patata dolce croccante e salsa spicy ma anche i BOM BOM sushi joe. Tutto arricchito da delicate tartare, raffinate da prodotti di prima qualità come tartufo, gambero rosso o astice o carne di wagyu.

Via delle Terme 1c, Olbia
Tel: 348 1126709
info@exoticosushi.it

Spirit Boutique Cocktail Bar Olbia

Emilio Rocchino, il suo ideatore, non è sardo ma da sempre innamorato della Sardegna tanto da scegliere di esaltarne le sue particolarità all’interno di boutique bar pensati per far conoscere meglio l’Isola e far vivere un’esperienza legata all’arte della mixology e lo fa attraverso i suoi cocktail personalizzati e alla produzione e vendita di distillati Made in Sardinia chiamati “Macchia Mediterranea”.

Spirits Boutique è un progetto che arriva a Olbia subito dopo quello di Cagliari dove all’interno del suo cocktail bar di classe si trova un ampio assortimento di whisky, rum, vodka, gin e vermouth da soli o miscelati e la qualità dei prodotti e competenza nella miscelazione dei barman è al massimo livello, talmente rigorosa che non puoi non capire qualcosa in più di questa meravigliosa isola, i suoi profumi e i sapori identitari. Ma la specialità non sta solo nella particolarità del prodotto, sta nell’abbinamento con il cibo che ne scaturisce. Un esempio? Il Club sandwich (Pane in cassetta, pollo alla piastra, uova, bacon, pomodoro, insalata, salsa boutique ai cetrioli) insieme al Pairing Pompía Collins (Gin Macchia, Liquore Pompía Macchia, zucchero, miele, acqua tonica e sale).

Piazza Matteotti, 4/5
07026 Olbia
Tel: 347 7336805
manager–olbia@spiritsboutique.it

Rosinita Experience Local Food

È un locale che si affaccia su Piazza Mercato, chiamato cosi perché un tempo si allestiva in quest’area il mercato civico locale che animava il cuore pulsante del centro storico. Da un’idea di un gruppo di amici, nasce Rosinita, un bistrot che completa le tante attività legate al turismo di una “squadra” di sei giovani tutti sardi che trovano su Olbia un centro per creare servizi nel modo più sostenibile possibile per un turista curioso e dinamico. Rosinita è un ritrovo dove poter fare un pasto veloce, un caffè o un aperitivo accompagnato da scelte di Tapas gourmet con abbinamenti tra prodotti tipici. Ne consigliamo alcune da provare singolarmente o in un percorso di degustazione che viene cambiato ogni mese (Le Licanzas) consigliato per voi in abbinamento a vini. Da provare Menduleri, battuto di manzo con crema di mandorle e vermentino su fondo di pane lentu fritto e croccante.

Piazza  Mercato, 07026 Olbia SS
Tel: 379 209 8406

Articoli correlati

Dove mangiare a Milano dopo il cinema? La risposta in codice è 19.26

Annalisa Leopolda Cavaleri

Super Green pass: 4 ambiti d’intervento e 12 punti per capire cosa cambia, dai ristoranti ai cinema agli eventi

Sara De Bellis

Fabio Titone: l’estate nel cuore di Milano “ma mi hanno triplicato il dehors”

Camilla Rocca