Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Birra del Borgo Day torna dal 1 al 4 giugno a Borgorose

birra del borgo day

Torna il Birra del Borgo Day. Quattro giorni dedicati alla birra (e non solo) nella villa comunale di Borgorose in provincia di Rieti. 30 i birrifici presenti con oltre 130 spine ma anche grandi chef e produttori, musica e animazione per bambini

Dal 1 al 4 giugno, nella villa comunale di Borgorose (RI) torna il Birra del Borgo Day. Un’occasione che riunisce amici, chef, produttori e semplici appassionati per festeggiare i dodici anni di storia di Birra del Borgo. Per questa edizione saranno ben quattro le giornate dedicate al mondo del luppolo. Più di 130 spine da tutto il mondo (12 lanciate in anteprima e 30 prodotte da Birra del Borgo), circa 30 birrifici italiani e una selezione di birre straniere siglate Beerfellas daranno voce al primo obiettivo della manifestazione: quello di essere un luogo per tutti, un inno allo spirito di aggregazione e alla birra di qualità. Ampio spazio sarà dedicato al mondo del food. Grandi chef proporranno abbinamenti gastronomici soliti, ma anche piatti insoliti.

Programma e ospiti

birra del borgo day 2017

Venerdì 2 giugno, dal ristorante Il Tino di Fiumicino, arriverà Daniele Usai con i suoi “dim sum alla nduja di tonno e spuma di patate affumicate”. Sabato 3 giugno sarà la volta di Luigi Nastri (chef del ristorante Stazione di Posta e del nuovo Eit) con “uovo e vignarola cacio e pepe”. Domenica 4 giugno una versione nostrana dell’asado argentino proposta dal maestro della carne Roberto Liberati.

Quello con Gabriele Bonci è ormai un sodalizio consolidato, anche dopo l’apertura dell’Osteria di Birra del Borgo a Roma (ve ne avevamo parlato qui). Il noto pizzaiolo romano proporrà un’invitante selezione di pizza, tranci classici accanto a proposte inedite. Da Cuneo arriverà la carne di Optima Carne, tutta da allevamenti sostenibili di razza piemontese, da gustare battuta al coltello nel pane di Bonci oppure nella versione “panciamati”, la pancia del bovino tagliata sottile, scottata sulla piastra e servita con caciocavallo podolico oppure friarielli. Stefano Callegari invece porterà i suoi famosi Trapizzini mentre la storica torrefazione romana Castroni proporrà le sue miscele.

Un binomio, quello tra birra e food, che in questa edizione del Birra del Borgo Day troverà spazio anche nei laboratori. Venerdì e domenica Franco Franciosi, chef dell’Osteria Mammarossa di Avezzano e l’esperto di birra Eugenio Signoroni si metteranno alla ricerca dell’abbinamento perfetto insieme ai birrai di Birra del Borgo.

Sotto la direzione artistica di Viteculture, durante i quattro giorni del festival verranno organizzati eventi e concerti, tra cui quello della Bandabardò. Inoltre, i partecipanti all’evento potranno usufruire dell’area bimbi dove verranno organizzati giochi, laboratori e workshop. per dare spazio alla fantasia e alla creatività.

Tutte le informazioni sul sito di Birra del Borgo.

Articoli correlati

Greed: Avidi di Gelato Coltivato e di Aperitivi a Filiera Corta

Sara De Bellis

Un Mare diVino 2023: le eccellenze enologiche e gastronomiche conquistano Ostia

Redazione

Birre dal Basso: il festival delle birre artigianali

Giorgia Galeffi