Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
BereItinerariLibriMangiare

Coltivare il Piacere di Apprendere: nasce Treccani Accademia e le Borse di studio firmate Food&Wine Italia

Mentre nasce “Treccani Accademia”, la business school firmata Treccani dove il sapiente patrimonio di Treccani dà vita a contenuti di altissima qualità strutturati in un’offerta estremamente diversificata e sartoriale.

Food&Wine Italia, nell’ambito della stessa, offre due Borse di Studio Under 35 e due Master sul Food&Wine aperti a tutti coloro che desiderino formarsi (o continuare a farlo sempre meglio) nel mondo della ristorazione e dell’ospitalità del vino.

Che il mercato del lavoro sia in continua caleidoscopica evoluzione è ormai constatato e, per certi versi, un dato quasi ovvio. Capitalismo, globalizzazione, Sostenibilità, Economie circolari, Europa, America e Cina, il vasto panorama mondiale degli Stati e dei Mercati, nonché l’ultima la Rivoluzione Covid, hanno cambiato il modo di doversi approcciare alle proprie mansioni, di doverle potenziare, reinventare entrando in possesso di conoscenze efficaci che si muovono velocemente e di pari passo con le costanti modifiche del mondo.

Nel segno di questi nuovi tempi moderni, la formazione, quella con la F maiuscola, trova la sua nuova fonte di innovazione e di aggiornamento nel vasto patrimonio editoriale e culturale di Treccani. Un’offerta formativa che si contraddistingue per l’alta qualità dei contenuti, per il prestigio e l’autorevolezza degli autori, per l’integrazione con un network di eccellenza e le partnership con le più importanti aziende e istituzioni.

Il fare che nasce dal sapere:
il patrimonio culturale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana al servizio di una formazione autorevole e di eccellenza.

Infatti, in seguito all’acquisizione da parte di Treccani del 100% di Giunti Academy School of Management, è nata Treccani Accademia, la scuola di management di Treccani che propone un’offerta formativa innovativa e di eccellenza dedicata a neolaureati, manager, imprese e professionisti su diversi temi quali gestione d’impresa, arte e beni culturali, enogastronomia e turismo, economia e diritto, fino alla sanità.

Il sapere certificato, l’autorevolezza dei docenti, la qualità dei contenuti, ma anche l’integrazione con un network di altissimo livello grazie alle collaborazioni attive con aziende e istituzioni, sono queste le peculiarità di Treccani Accademia che propone Master full time per i giovani laureati, master part-time per i manager e professionisti e formazione corporate con progetti su misura, con diverse forme di agevolazioni economiche su base meritocratica e riguardo alla situazione economico-finanziaria dei candidati.

Nell’ambito di questa nuova e ricca proposta, sono due le borse di studio firmate Food&Wine Italia, l’edizione italiana della celebre testata di enogastronomia nata negli Stati Uniti nel 1978, per formarsi nel campo della ristorazione e dell’ospitalità.

Quello della ristorazione è uno dei settori dell’economia italiana più colpito dalla crisi sanitaria e, oggi più che mai, rappresenta un mercato in trasformazione. Il settore ristorativo deve riscoprire l’importanza del commercio di vicinato e il valore del territorio e deve anche saper creare nuove forme di esperienza modalità di consumo. Una sfida che richiede una profonda padronanza degli strumenti di gestione e la capacità di comunicare la propria brand identity, così da essere sempre più orientato al cliente.

I Master che Food&Wine Italia sono percorsi dedicati a manager e professionisti del settore ristorativo, turistico e vitivinicolo, chef e sommelier e appassionati del settore che intendano aggiornare le proprie competenze acquisendo le necessarie skills manageriali richieste oggi:

  •  Restaurant Innovation & Management – giunto alla quarta edizione fornisce le competenze necessarie per avviare o gestire un’attività ristorativa e un format di successo. Strutturato in 16 sessioni di formazione non consecutive (lunedì, martedì e mercoledì) per un totale di 94 ore di formazione, le lezioni possono essere seguite sia in aula in presenzasia online in live streaming (o on demand) sulla piattaforma dedicata. Il programma è composto dai seguenti moduli di studio, acquistabili anche separatamente.
  • Master Hospitality & Wine Experience – alla terza edizione in live streaming e un programma dedicato all’ospitalità in cantina che trasferisce le competenze necessarie per sfruttare i benefici che l’enoturismo può portare a produzione, cantine e territorio. Il Master si sviluppa in 10 giornate non consecutive (il lunedì dalle 10.00 alle 19.00 e il martedì dalle 9.30 alle 13.30) per un totale di 60 ore di formazione online, con lezioni da seguire in live streaming oppure on demand.

L’obiettivo della testata giornalistica è sostenere e incentivare la formazione nel comparto ristorativo e dell’ospitalità del vino al fine di creare figure professionali aggiornate che sappiano rispondere alle esigenze del mercato attuale.

Un obiettivo coerente con lo spirito e la direzione editoriale del magazine, che vuole offrire un punto di vista autorevole e contemporaneo sulla scena del fine dining e dell’universo beverage e che è costantemente impegnato a raccontare e riconoscere l’innovazione, la creatività e i giovani talenti del comparto enogastronomico.

Requisiti necessari per l’ottenimento delle Borse di Studio

Una grande passione per il mondo enogastronomico e un’età inferiore a 35 anni sono i requisiti per candidarsi all’ottenimento delle borse di studio. Gli interessati possono inviare il proprio CV e una lettera motivazionale a info@treccaniaccademia.it entro e non oltre il 7 novembre 2021 (Rif: Borsa di studio F&W/+nomeMaster).

Per Maggiori Informazioni Cliccare QUI.

Immagine di copertina / photo credits to https://www.foodandwine.com/wine/winc-membership-meredith

Articoli correlati

Gianluca Vacchi apre Euroma2 il primo “Kebhouze” della Capitale con Kebab, Burger, Salse Heinz e Birre artigianali

Sara De Bellis

Guida ai Sapori e ai Piaceri della Sicilia. Repubblica presenta l’edizione 2019

Manuela Zanni

Pellegrino festeggia 140 anni con ‘A Scurata, al via l’estate marsalese

Camilla Rocca