Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàPizzerie

Fiasco diVino: a Telese Terme cucina e pizza dal tocco gourmet

fiasco divino

Pizza gustosa e sorprendente a Telese Terme: i sapori partenopei arrivano al Fiasco diVino con il giovane pizzaiolo napoletano Santolo Stompanato Buono.

Serve la giusta dose di forza e delicatezza, una spolverata di farina. Palmo, polso e polpastrelli. L’impasto deve aprirsi e prendere aria. Un po’ di colore con pomodoro, bianco fior di latte, solo a fine cottura, verde basilico e un filo di olio extravergine d’oliva. Il forno è a regime, diretto oggi dal giovane pizzaiolo Santolo Stompanato Buono. Il locale è gremito, le persone parlano. Siamo al Fiasco diVino, un ristorante della Campania, a Telese Terme (BN), casa anche del piatto più famoso e diffuso al mondo, la pizza.

Il Fiasco diVino nasce dalla volontà di appagare la mia gioia nell’accogliere e ricevere vecchi e nuovi amici in un locale che possano sentire proprio”, esordisce il patron Vittorio Muciacciaro che dal 2012 ha iniziato questo percorso. Ristorante, braceria e pizzeria, il Fiasco diVino è un vero e proprio collante sociale, esempio di come la tavola riesca a mettere d’accordo tutti.

Il locale

L’ambiente si presenta con una grande sala interna alla quale, con la bella stagione, si aggiunge un’ampia zona all’aperto. Coniugati perfettamente raffinatezza e tradizione, calore e accoglienza, il locale stesso rispecchia il patron e la fusione del suo lavoro con la sua vita, come sempre avviene quando il lavoro è prima di tutto una passione.

La ricca carta dei vini che conta importanti rossi e champagne è frutto del grande interesse di Vittorio verso le cantine di qualità.

Di origini napoletane, la passione di Santolo per la pizza è nata con lui e da sempre lo accompagna. Già da bambino amava aiutare i genitori mentre lavoravano in pizzeria, a tredici anni era al banco a stendere il disco mentre pian piano si accorgeva che quello non era solo un gioco ma la sua strada futura. Inevitabili le successive esperienze lavorative dalle quali ha cercato di trarre il massimo, tra Germania, Francia e Inghilterra.

Affinato il suo impasto mediante l’utilizzo della farina del molino Magri con autolisi al 75% di idratazione, lievitazione di 24 ore in massa, staglio e riposo di 5 ore, Santolo si sbizzarrisce con le guarnizioni. Lo si trova al forno, sempre disposto a raccontare le sue pizze ai più interessati. “Determinazione e passione mi hanno permesso di avere la fortuna di trasformare ciò che amo nel mio lavoro, di esprimere la mia creatività attraverso la pizza e di condividerla con chiunque venga a trovarci al Fiasco diVino”, commenta il giovane pizzaiolo.

La pizza

La sua è una pizza napoletana con tutti i crismi, morbida e dal cornicione evidente, cotta nel forno a legna con un impasto perfettamente lievitato. Leggero al pari dei condimenti che non mancano di personalità.

La creatività del giovane pizzaiolo infatti ha portato alla nascita di pizze dalle meticolose scelte di guarnizioni in continuo bilanciamento di sapori ed emozioni.

La Carbonara, è una novità in carta, un po’ primo, un po’ secondo. Fonduta di pecorino romano e scaglie, guanciale croccante di Amatrice, tuorlo d’uovo impanato e fritto. È strano pensare che non sia un piatto di pasta ma una pizza, ottima e con una spinta sapida incredibile. Qualcuno potrebbe pensare che non possa essere altrimenti, ma nulla è scontato.

Zucchine in vellutata e chips con provolone del monaco sono il condimento di una pasta mistica di Marina del Cantone in Costiera Sorrentina, la saporita Nerano, che si adatta molto bene alla pizza. La crema di zucchine è ben condita, le chips scrocchiano al punto giusto e il provolone regala la giusta sapidità e morbidezza.

Novità primaverile, la pizza “Abbracciame” con crema di zafferano, asparagi, prosciutto cotto affumicato, stracciatella di bufala. Spinte di dolcezza, tratti pungenti e amarostici. Sicuramente complessa, raggiunge un equilibrio pur nell’abbondanza di elementi.

Fiasco diVino è un posto in cui tornare per “gustare” le future evoluzioni di Santolo, così umile nel porsi in continua discussione e così caparbio nell’inseguire il suo sogno in quel di Telese Terme.

Info utili

Fiasco diVino

Via San Giovanni, 69, 82037 Telese 

Tel: 333 483 3340

info@ilfiascodivino.com

Sito

Articoli correlati

Sale e Olio: la pizza napoletana di qualità nel tempio dello shopping

Lucia Immacolata Migliaccio

Parte la Web Series Zacapa, The Art Of Slow

Francesco Gabriele

Roma. Proloco Trastevere apre un corner dedicato alle eccellenze laziali

Giorgia Galeffi