Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Spring Beer Festival: a Roma la festa del luppolo e dello street food

spring beer festival

Birre di qualità, street food, musica e intrattenimento. A Roma, nel quartiere Testaccio, al via Spring Beer Festival.

Testaccio, storico e vivace quartiere Capitolino, torna a riaprire le sue porte per ospitare eventi e appuntamenti all’aria aperta che animeranno tutta la stagione calda. Ad aprire la strada di “Testaccio Estate” sarà infatti, dal 25 al 28 maggio 2023, Spring Beer Festival.

Negli spazi della Città dell’Altra Economia, nei locali dell’ex mattatoio, si potranno degustare le migliori produzioni delle realtà brassicole più prestigiose, accompagnate dallo street food di qualità. Organizzato da Maulbeere Birreria e Arrosticini Tornese, in stretta collaborazione con il Consorzio Città dell’Altra Economia, l’evento è rivolto non solo agli esperti ma anche a neofiti che intendono avvicinarsi al mondo della birra, e alle famiglie grazie all’intrattenimento per adulti e bambini.

Non solo. Spring Beer Festival sarà inoltre l’occasione per scoprire tutte le nuove e sorprendenti sperimentazioni dei maestri birrai ma anche per assaggiare i cocktail artigianali “ready to drink” alla spina di Jas oltre a una proposta gastronomica variegata.

I birrifici

Lo Spring Beer Festival, come sempre, dà ampio spazio al panorama brassicolo nazionale con la presenza alla manifestazione di ben 19 realtà italiane e alcune referenze internazionali oltre che a una selezione di speciali birre gluten free. Oltre 150, dunque, le birre in degustazione.

Tra fedeli conferme della manifestazione e nuovi arrivati, alcuni dei birrifici presenti al festival saranno A Magara; Basei; Bibir; Birrifificio del forte; Birrificio Gravità Zero; Birrificio Pontino; Blink; Croce di Malto; Eastside Brewing; ECB – Eternal City Brewing; Free Lions Brewing; Jungle Juice Brewing; La Brewery; Picobrew; Podere 676 birrificio agricolo; RadioCraft Brewery; Renton; TIP – Birrificio Artigianale; Piccolo Birrificio Clandestino.

Lo street food

Ad accompagnare le birre in degustazione, come anticipato, ci sarà lo street food. Spazio ad arrosticini abruzzesi e polpette della nonna di Arrosticini Tornese, a supplì classici o gourmet, patate fritte e mozzarella in carrozzi di Er Supplì d’Alari. E ancora burger, pulled pork e porchetta di Geppo e cartocci di pesce fritto a cura della selezione gastronomica della Città dell’Altra Economia.

Non mancherà poi la pizza al taglio e le proposte vegetariane di The Farm come polpette di melanzane o di patate e zucchine.

Intrattenimento

La colonna sonora di Spring Beer Festival sarà variegata. In programma, infatti, ci sarà il dj set rock anni ’80, ma anche diverse tribute band come quella degli 883, per la serata di sabato, e quella di Madonna per la serata di domenica.

Nel fine settimana, infine, la kermesse si arricchirà di un’area bimbi per l’intrattenimento dei più piccoli tra sport, giochi di abilità, pittura e circo oltre ai laboratori didattici a tema.

Info utili

Spring Beer Festival

Città dell’Altra Economia

Largo Dino Frisullo – Roma

Quando: dal 25 al 28 maggio 2023

Orari ingresso: 25 e 26 maggio dalle 18:00 alle 2:00, 27 e 28 maggio dalle 12:30 alle 24:00

Sarà possibile acquistare birra, cibo e bevande utilizzando il gettone, la moneta ufficiale del festival, del valore di 2 euro. Ogni gettone dà diritto a una mezza birra da 0.15.

Sito

Articoli correlati

I Venerdì del Biagio alla Tenuta di Artimino

Francesco Gabriele

Ai Cantieri Culturali della Zisa a Palermo torna Avvinando Wine Fest

Manuela Zanni

Premio Italia a Tavola: i professionisti del food si incontrano a Bergamo

Annalisa Leopolda Cavaleri