Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Pizzerie

Il Monfortino: a Caserta si sforna la tradizione

il Monfortino

Qualità, semplicità e veracità: questa, l’identità de Il Monfortino, la pizzeria di Caserta di Francesco Di Ceglie e Fabio Russo. 

In Via Giulia 7 a Caserta, Il Monfortino sforna ”tradizione” dal 2016. Nel rispetto del passato ma all’altezza dei tempi, la pizza di Francesco e Fabio è un mix di attenzione maniacale per gli ingredienti, tecniche antiche e scienza moderna.

“Il futuro è la tradizione” è il motto di Francesco, una filosofia che il giovane pizzaiolo ha scelto di mettere in pratica da tempo.

La mia passione per la pizza nasce giusto 20 anni fa, avevo 13 anni. Non ero troppo interessato ai libri e i miei genitori decisero di farmi imparare un mestiere. Iniziai dal chiudere le scatole delle pizze prima di potermi avvicinare al forno e poi agli impasti. Subito rimasi affascinato dal modo in cui cambiavano i risultati in base alle tante variabili di farina, lievito, acqua, umidità. Da allora, non ho più smesso di impastare. Sono convinto che ogni pizzaiolo debba dare all’ospite un prodotto che lo rappresenti e, le pizze del Monfortino sono la nostra interpretazione dell’impasto tradizionale”.

Le pizze

Le pizze di Francesco e Fabio fondono infatti la tradizione in abbinamenti ricercati, sostenendo la filosofia della qualità delle materie prime da utilizzare sulle pizze, senza dimenticare, però le origini popolari dell’alimento. I due pizzaioli hanno investito nello studio e nella cultura della pizza, con la convinzione che sia un patrimonio da proteggere: la memoria è ben incamerata nella pizzeria e n’è stato così assicurato un avvenire.

“Abbiamo faticato non poco a conquistare la fiducia della gente del posto restia ad accettare la diversità dell’impasto rispetto i colleghi casertani che prediligono il cornicione pronunciato. Alla fine, come in tutte le cose, era solo una questione di tempo. Da pizzeria d’asporto e domicilio, con circa 12/16 posti, oggi il locale, dopo la ristrutturazione del 2021, è di 150 coperti”.

Sapori veraci e ambiente informale, gli antipasti non deludono: sul menu ci sono i crocchè artigianali di patate di Avezzano, la frittatina napoletana di bucatini e quella speciale del mese con il pulled pork oltre ad una vasta proposta di bruschette.  

Nessuna deriva finta gourmet, ma tanta sostanza per la Paesana 2.0: cascata di pomodorini gialli, rucola, fior di latte, prosciutto crudo e scaglie di parmigiano 24 mesi.

Buonissima di farcitura e con un impasto che guarda alle novità delle farine, la speciale del mese, Pizza Pulled Pork, garantisce lo spessore millimetrico e combina scioglievolezza e consistenza. “L’impasto, al grano arso ha circa 80% di idratazione, contiene omega 6 e 3% di glutine” – spiega Francesco – È Fabio che ricerca e crea con le farine alternative e sono impasti realizzati con cadenza giornaliera. Quello tradizionale è invece molto semplice, con lievito madre, farina 0 e 00, idratazione 64/66% e giusto 24 ore di lievitazione. Impastiamo il giorno prima per il successivo”.

Bontà tipica partenopea, il Calzone Fritto. Frittura delicata e dorata, pasta sottile e un ripieno rispettoso per il “Bronte”, abbraccio tra nord e sud Italia.

Il servizio è un grande punto di forza del Monfortino: il personale di sala è attento, veloce e cordiale senza alcun sorriso di circostanza. La carta dei vini è adatta per le pizze in menu: si sofferma in Campania ma tocca le altre regioni.

Piacevoli e gustosi i dolci, dal Monfortino si esce soddisfatti per qualità, semplicità e veracità del luogo. 

Info utili

Il Monfortino

Via Giulia, 7, 81100 Caserta

+390823472535

Sito

Articoli correlati

Torino: la pizza di Sestogusto fa il bis

Camilla Micheletti

Gabriele e Francesco Troisi: quando la pizza è un affare di famiglia

Arianna Esposito

La pizza verace arriva a Bologna

Livia Elena Laurentino