Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Martedì 12 Novembre 2019

Puglia: 6 birrifici artigianali da tenere d’occhio

La cultura e l’attenzione per la birra artigianale sono in costante crescita in Puglia, ormai non è più solo una terra vocata al vino.  Bionda, ambrata o scura è difficile resisterle, piace sempre di più, agli italiani e non, uomini e donne, ad apprezzarla meno pare siano le casalinghe. Il consumo quotidiano coinvolge circa il 5,2% dei residenti secondo una analisi di Coldiretti. Il comparto è in gran fermento. Sono tanti i birrifici meritevoli di essere visitati e degustati, tracciare un percorso è difficile, ne citiamo solo alcuni.

Rebeers

Il progetto nasce nel 2018 dalla passione di Michele Solimando, agronomo specializzato in cerealicoltura. Il salto da homebrewer a birraio per professione è stato breve. Applica in modo rigoroso le regole dettate dall’artigianalità cercando l’eleganza dell’affinamento come nel metodo classico. Produce da sé la maggior parte delle materie prime. Aleek Seevna è una russian imperial stout ad alta fermentazione di ispirazione anglosassone con fave di cacao e  rifermentazione in bottiglia per almeno 8 mesi, la Sweetly blonde è di ispirazione belga, morbida, vellutata con un finale amaricante.

EBC srl

viale Artigiani 30

71121 Foggia

info@rebeers.it

www.rebbers.it

Tel. + 39 339 1221830

Birranova

Donato Di Palma è una pietra miliare nella storia brassicola pugliese, crea il suo birrificio nel 2007 a Triggianello una frazione di Conversano. Accanto allo stabilimento produttivo c’è l’omonimo pub, caldo e accogliente, B-local è la birreria inaugurata due anni fa a Polignano a Mare, nella città di Domenico Modugno. Abboccata è una strong ale, ambrata, ben strutturata in bocca, ha ottenuto il premio ‘Birra dell’anno 2012’ nella categoria birre ad alto grado alcolico di ispirazione angloamericana. Margose all’acqua del mare Adriatico depurata nel 2015 è stata premiata con la medaglia d’oro al Barcellona Beer Challenge.

Birrificio Birranova

via Lepanto 11

Triggianello – Ba

info@birranova.it

www.birranova.it

Tel. 080 408 500

Decimo Primo

Michele Cognetti è il fondatore e birraio. Dopo la laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Urbino e la collaborazione con il CNR decide di realizzare un sogno intraprendendo un’attività in grado di coniugare la predilezione per il buon cibo, il buon bere e l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite. Nel 2011 in Puglia si contavano dieci tra microbirrifici e brewpub, il suo sarebbe diventato l’undicesimo, conia così l’originale nome. Kowacchy è la birra alla zucca, la Karibu è una american cream, la linea Supertramp è ottenuta con frutta e fermentazioni  in botte.

Ss 544 76015 Trinitapoli Bt

info.birrificiodecimoprimo@gmail.com

www.birrificiodecimoprimo.it

Tel. 0883 634978

Aleph

Dalla collaborazione di Salvatore e Rossella Orsini, padre e figlia, nasce nel 2015 il birrificio Aleph. Salvatore è il birraio, Rossella si occupa della vendita e della taproom. Il logo raffigura  uno simpatico stregone danzante che fa birra, è ispirato a un pittrogramma ritrovato nella grotta dei cervi a porto Badisco, nei pressi di Otranto. Le birre sono ribattezzate soprattutto con il loro grado alcolico. La 6.2 è una blanche decisa e dissetante, la più richiesta. La Meraki è una stout dal gusto intenso e a bassa gradazione.

Aleph

via Taranto 10

San Pancrazio Salentino 72026

www.microbirrificioaleph.com

info@microbirrificioaleph.com

Tel. + 39 340 364 6045

Il Caduceo

Luigi Patrono è il birraio veterinario. Dopo aver trascorso alcuni anni a studiare e sperimentare ha fondato nel 2018 a Carosino il suo microbirrificio, l’obiettivo di produzione è 20 hl annuali al momento sono solo 8 hl. Sono tre le varietà prodotte, i nomi si ispirano alle razze d’allevamento tipiche pugliesi. Il Corno d’Oro è una Golden Ipa, ha il corpo di una Golden Ale e la personalità di una Ipa. E’ dedicata alla capra garganica. La Cresta Rossa è un omaggio al gallo leccese è una interpretazione della belgian ale. La Capa Tosta ha un gusto forte e deciso come il temperamento dell’asino martinese. Nera, imperscrutabile, schiuma fine e compatta, bouquet elegante, sentori caffè, dolce ma non stucchevole, ben bilanciata.

Il Caduceo

via Toselli 56

 Carosino – 74021 – Ta

www.birrificioilcaduceo.it

ilcaduceosrl@gmail.com

Tel. +39 345 4176039

Birrificio Svevo

Vito Lisco è il birraio, un pioniere del movimento delle birre artigianali in Puglia. Sin dalle prime prove lo affianca la moglie Claudia. Nel 2003 l’impianto di produzione è stato trasferito da Bari a Modugno, oggi la capacità produttiva annua  è di 500 hl. Nel centro storico del capoluogo in via Arco Meraviglia n. 1 è nata la taproom. Le birre sono di  ispirazione anglossassone, tutte ad alta fermentazione. Ex 98 è una indian pale ale, prende il nome dal nuovo indirizzo dello stabilimento, dal colore ramato, equilibrata e persistente. La Barbarossa è un’ambrata, con intense note di caramello, gradevole al sorso. Nel 2016 è stata premiata con la medaglia di bronzo al Barcellona Beer Challenge.

S.P 231 km 0,800

70026 Modugno

www.birrificiosvevo.it

Tel. 080 553  6205